martedì 26 settembre 2017

Il mio vento di primavera di Emily Pigozzi

Oggi vi parlo del libro di Emily Pigozzi “Il mio vento di primavera”.

Giorgio considera il suo lavoro di cardiochirurgo non solo la sua missione, ma anche, e soprattutto, la sua salvezza. Quando però viene chiamato in un prestigioso ospedale inglese, è costretto a lasciare controvoglia la sua amata Roma e a trasferirsi a Londra. Alisea, italo inglese, si nasconde nel Moon Bookshop, la libreria che gestisce con la stravagante Miss Imogen nel cuore del quartiere di Paddington. Giorgio e Alisea hanno alle spalle un passato difficile e traumatico con cui fare i conti, ma se lui prova a reagire mordendo la vita e vivendola intensamente, lei ha paura di amare e di lasciarsi andare a emozioni autentiche. Sullo sfondo di una Londra che dal gelo dell’inverno si scioglie nei colori della primavera, due anime speciali si incontrano in una storia fatta di libri, canzoni e di un amore che farà battere il cuore.

Una storia d’amore dolce, romantica; un colpo di fulmine che va a segno nel cuore di Giorgio in tutti i sensi. Giorgio è un uomo che ha una missione nella vita e non pensa a trovare l’amore, ha appena chiuso un capitolo non molto felice tradito dalla fidanzata storica e parte per la sua nuova avventura concentrato solo sul lavoro.
Alisea, invece, ha un passato non proprio sereno e sta sempre sulle sue, non cerca affatto di attirare l’attenzione di nessuno tantomeno quella di Giorgio; sommersa dai suoi amati libri, un po’ come noi, riesce a trovare sempre quello giusto per i suoi adorati clienti e conquista Giorgio anche con le sue scelte letterarie.
Delle bellissime canzoni a fare da sottofondo a questa storia e il clima natalizio che si avvicina in una Londra gelida, ci scaldano il cuore in questo inizio di autunno. Il batticuore non manca durante la lettura di questo libro che ho divorato. Alisea e Giorgio ne passeranno di tutti i colori tra rincorrersi, incomprensioni e ostacoli da superare non solo materiali, ci saranno anche persone che metteranno loro i bastoni tra le ruote.

Uno dei miei pezzi preferiti è questo:
“Lui fa un sorriso dolce, si alza e si siede al mio fianco, stringendomi forte al suo petto. <<Alisea>> sussurra, <<sei il vento magico che ha stravolto la mia vita. E io voglio solo portare quel vento nel mio cuore. Io mi fido di te. Fidati di me. Proviamoci. Sono sicuro che ci riusciremo.>> Io voglio viverla questa fiduci. Per una volta voglio viverla. Non posso resistere ai suoi occhi, limpidi e appassionati. Alle sue mani. A lui. L’amore con Giorgio è passione, è tenerezza, è un balsamo per la mia anima ferita. Cancella i brutti ricordi del passato e ne crea di nuovi, uno più meraviglioso dell’altro. Mi abbandono fra le sue braccia, come una bambina. Come se la mia vita ricominciasse davvero qui, e ora. Insieme a lui.”

Mi è piaciuto molto, scritto bene, scorrevole e si fa leggere tutto d’un fiato tranquillamente.

Assegno alla storia d’amore tra Giorgio ed Alison 4 stelle Complimenti Emily!

1 commento: