sabato 29 febbraio 2020

RECENSIONE: Stay With Me di Abbie J. Leen


Oggi vi parlo del libro di Abbie J. Leen “Stay with me”.


Link acquisto clicca qui

Cristina è un'adolescente quando è costretta ad abbandonare la sua solare e vivace Cittadina. La sua infanzia, seppur fatta di parecchie privazioni, è il ricordo che custodisce più dolcemente dentro lei. E' in uno dei momenti difficili della sua vita che incontra gli occhi più belli e verdi che abbia mai visto, quegli occhi si posano proprio su lei e il suo cuore, giovane e bisognoso d'amore, inizia a battere all'impazzata. Il sorriso di Ferdinando sembra sincero, come l'amore che lei prova per lui. Presto però Cristina si renderà conto che non sempre le cose sono come sembrano e che molto spesso dietro una facciata impeccabile si nascondono verità inquietanti. Costretta a far perdere le sue tracce, troverà un po' di amore e vivacità in quella città che è inizialmente le sembrerà solo grigia e cupa, come quello che si è lasciata alle spalle. Jamie ha diciannove anni quando perde una parte di sé. La sua vita, serena, felice, piena di musica e vivacità viene bruscamente catapultata nel buio quando la sua gemella viene uccisa. Distrutto dal dolore e dai sensi di colpa fugge da Londra e da quella sofferenza profonda che gli attanaglia il petto. È ormai un uomo quando torna dalla famiglia, quando decide che per lui è arrivato il momento di tornare ad essere il ragazzo di un tempo. Quel ragazzo che amava stare in famiglia, adorava la musica e andare in moto. Jamie si innamora, per la prima volta in vita sua; quando gli occhi neri e profondi di Cristina incrociano i suoi il suo mondo si capovolge e la voglia di tornare quello di un tempo si intensifica ancor di più. Custodi di segreti e dolori passati, i due faranno fatica a trovare il giusto equilibrio, soprattutto quando le verità di entrambi verranno a galla. Riuscirà Cristina a vincere le sue paure e i suoi dolori? Jamie avrà la forza di affrontare i propri fantasmi? Il suo amore sarà abbastanza forte da superare le paure, combattere contro vecchie ferite e proteggere la donna che è custode di un grande dolore?
Stay With Me parla di violenza, fiducia e amicizia. Di come anche l'animo più ferito può essere in grado di risanarsi grazie all'amore.

Cristina è una semplice ragazza che scappa dal suo paese per lasciarsi alle spalle tutto il male che le hanno fatto. Non sarà facile per lei tornare a vivere e continuare la sua vita in un posto nuovo, per fortuna ha le sue amiche con sé che le rendono le giornate piene e meno difficili da superare. Quando incontra Jamie ha paura di lasciarsi andare, di trovare ancora quella paura e quel dolore dietro l’angolo.

Jamie è un ragazzo che ha chiuso il suo cuore in una cassaforte e si è scordato la combinazione. Non cerca l’amore la sua vita va più che bene così com’è tra amici, famiglia e lavoro. Non è stato facile per lui tornare in famiglia dopo un periodo passato lontano da casa per ricostruire la sua forza.

Una storia di rinascita: entrambi i protagonisti, per motivi diversi, devono affrontare le loro paure, imparare ad affrontarle e superarle. Non sempre sarà semplice soprattutto quando il passato torna a bussare alla porta e tutto quello che con fatica erano riusciti a mettere da parte, torna prepotentemente a galla.

Quando l’ho vista, il mio cuore ha mancato di un battito, per poi diventare furioso. È bella da impazzire, e la amo. Dio mio se l’amo. non glielo dirò mai, non fin quando non sarò in grado di dimostrarlo davvero. Mi chiedo cosa provi lei per me. Quando riesco a baciarla, mi sento catapultato sulla luna e quando accetta di uscire per una cena, anche se solo per parlare, il buco che ho dentro si rimargina un po’.

Grazie al modo di scrivere coinvolgente dell’autrice mi sono ritrovata ad avere paura con Cristina, la  voglia di tenerle la mano e di difenderla da tutto e da tutti è stata forte; ho condiviso anche le lacrime e le risate con lei. Jamie alla fine si dimostra un ragazzo forte e deciso, con dei difetti come tutti, anche con delle fragilità e per questo avrei donato abbracci in alcuni momenti al nostro protagonista maschile.

Dopo i molti errori, però, ti rendi conto che, anche se hai una paura folle di rimanerci scottato, quello che provi dentro te rimane. Se sei innamorato pazzo, non c’è nulla da fare se non arrenderti a quei magnifici sentimenti, alle spettacolari sensazioni che solo un’altra persona può darti.

Una libro dove le due facce della stessa medaglia fanno compagnia durante la lettura: da una parte le insicurezze, dall’altra i protagonisti stanno talmente bene insieme che traggono coraggio e supporto l’uno dall’altra in ogni occasione. I punti di vista alternati dei due protagonisti poi, completano il cerchio in modo perfetto, per non parlare del finale che mi fa tirare un sospiro di sollievo solo dopo però essere rabbrividita dalla paura.

Che poi una cosa l’ho capita: dall’amore non si fugge. Non da quello vero, in grado di sanare le ferite che la vita ti ha inflitto senza alcuno scrupolo. Tra le mani di Jamie mi sento al sicuro, che mi piaccia o no.  Siamo imperfetti e siamo stati profondamente feriti, eppure siamo l’uno l’àncora di salvataggio dell’altra.

Una storia d’amore bellissima a cui assegno 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento