venerdì 14 dicembre 2018

"Ogni singolo battito" di Abbye J. Leen


Oggi vi parlo del libro di Abbye J. Leen “Ogni singolo battito”.

Link d'acquisto clicca qui

In una piccola cittadina di Los Angeles i tre inseparabili Ellie, Noah e Nolan crescono tra gli alti e i bassi delle proprie famiglie. Inseparabili sin dalla giovane età i ragazzi non riescono a fare a meno L'uno dell’altra. Noah e Nolan però sono impiegati nel tenere tutti gli altri ragazzi lontani da Ellie. Pur essendosi ripromessi di non pensare a lei come donna non riescono a farne a meno, fin quando uno di loro non deciderà di rompere quella promessa fatta molti anni prima, perché il cuore si sa, non chiede il permesso. Non ci vorrà molto per ritrovare i giusti equilibri perché niente è più importante della loro amicizia. Strani avvenimenti però metteranno all'erta i ragazzi che si troveranno a combattere contro un nemico che non avrebbero mai potuto immaginare.

Ellie è cresciuta con Noah e Nolan, uno è l’amico che le è sempre stato accanto, quello che la comprende in ogni situazione, quello che la consola nei momenti tristi; l’altro è quello che la fa ridere, che la prende in giro che la odia e la ama al tempo stesso. Certo, tutti e tre hanno i loro pregi e i loro difetti, ma sapranno farsi amare per come sono; il loro passato non è stato di certo facile e stare assieme ha reso la loro vota più facile, felice anche se non sempre serena. Quando poi gli equilibri si incrinano, tutto cambia, ma si spera sempre che gli amici di una vita rimangano per sempre al tuo fianco. Ed è quello che accade al trio inseparabile: quando l’amore non può più rimanere nascosto, tutto cambia e anche i loro rapporti cambiano e i veri sentimenti emergono quando meno te lo aspetti.

Lei ed io siamo semplicemente stati creati per stare accanto, sempre e per sempre. Legati dallo stesso destino.

Una storia che si svolge in un lasso temporale molto vasto, il racconto dell’autrice salta di anno in anno per farci capire come vanno le cose, come cambiano i vari rapporti, come reagiscono i protagonisti. E devo dire che questo non me lo aspettavo: mi è capitato di arrivare alla fine di un capitolo e pensare “che bel finale per questa storia”, e invece, no il libro non era ancora finito.
Una storia d’amore che ha anche qualche punta di giallo, l’ansia che prova Ellie in alcuni momenti è la stessa che le parole dell’autrice hanno trasmesso anche a me e mi ha accompagnata fino alla fine. Cercare di capire chi è che vuole farle del male, o toglierle quell’amore così perfetto per lei, non è stato facile, gli indizi lasciati qua e là sono stati vari, ma troppo piccoli perché ci fosse la certezza nei miei sospetti.

<<Non diventerò mai come lui, io… Io non riuscirei mai a farti del male. Io voglio proteggerti per sempre Ellie, e, quando avremo una famiglia tutta nostra, voglio proteggere anche i nostri figli. Voglio farli sentire al sicuro e non spaventati dalla mia presenza.>> <<… non farlo. Non ti paragonare a lui, tu non sei lui. So bene che non i faresti mai del male e che non lo faresti mai ai nostri futuri, molto futuri, figli>>. Lo sento ridere e la voglia di vederlo si fa sempre più forte. <<Ti amo Ellie, ogni singolo battito del mio cuore appartiene a te>>, dice mentre il mio cuore salta una pulsazione alle sue parole.

Un bel libro, fatto di amore, amicizia, paura e lacrime. Qualche ostacolo di troppo, ma come sempre ci sta, compare lungo il cammino della vita di Ellie e mi sarebbe piaciuto tenerla per mano e accompagnarla soprattutto nei momenti più difficili. Vedere Ellie, Noah e Nolan crescere, maturare e cambiare anche lungo la strada, è stato appagante, coinvolgente. Mi è sembrato di essere lì con loro.

Ci sono dolori che riusciamo a superare tranquillamente, ma il dolore che deriva dall’amore della tua vita perduto, non  lo plachi con niente. Ho passato la notte a versare lacrime amare, lacrime che avevo giurato a me stessa non avrei più versato sono stanca di piangere, sono stanca di sperare che pria o poi lui possa tornare da me.

Un bel libro da leggere in divano, coperta e un bel the che ti scalda il cuore, come la storia che Abbye ha scritto. Una scrittrice emergente, che mette però tutta sé stessa nelle storie che scrive, e che mi conquista ogni volta, mi emoziona con le sue parole. I punti di vista dei tre protagonisti alternati non fa che completare il quadro nel modo migliore.

Non posso che assegnare 4 stelle a questo libro che vi consiglio per queste vacanze di Natale.

Nessun commento:

Posta un commento