mercoledì 21 febbraio 2018

Tutto ha un prezzo di Greta B.N.


Ho avuto il piacere di leggere il libro di Greta B.N. “Tutto ha un prezzo”.

Un furto; un errore è ciò che fa incontrare Sarah e Donato. Bella e seducente lei; intransigente ed egoista lui. Lei, convinta che tutto nella vita si possa aggiustare, se ci sono i sentimenti. Lui, convinto che tutto abbia un prezzo. Anche l’amore. Un viaggio alla scoperta di sé stessi, un viaggio nella conoscenza dell’altro. Ma di mezzo c’è il destino, che spesso gioca un ruolo di primo piano nella vita. I protagonisti scopriranno che nella vita niente è facile, che entrambi nascondono dei segreti, che - è vero - tutto ha un prezzo. Soprattutto gli errori. Saranno capaci di rimediare a quegli errori, di mettere da parte il loro orgoglio e di amarsi sul serio? Fino a che punto saranno disposti a spingersi per amore?


Quando ho letto la trama, il titolo e le prime pagine di questo libro, ho pensato che fosse una storia già letta, niente di nuovo, un qualcosa che non mi avrebbe colpito. E invece…

Sarah è una ragazza che vive di stenti, quello che le riesce guadagnare, e con molte difficoltà da superare.

Donato, invece è un uomo “d’affari” abituato a vivere negli agi e ad averla sempre vinta.

Ma la storia raccontata da Grata nel dettaglio non è la solita storia, ha un’originalità che mi ha spiazzata. Una bellissima storia d’amore, di passione, che mi ha coinvolto come non credevo possibile. Questo libro si è fatto leggere tutto d’un fiato grazie all’abilità dell’autrice nell’incantarmi con le parole, nel trasmettermi le emozioni provate dai protagonisti.

Si rincorrono, si scontrano, si incontrano. Ma si amano e si prendono come solo loro riescono.
Per ottenere quello che si vuole tutto ha un prezzo: che siano cose belle o brutte, tutto si paga, tanto o poco, bisogna metterlo in conto. Il loro passato torna a bussare, torna a far danni anche nel loro presente. Questo li sconvolge e sconvolge il loro rapporto. Ma sanno entrambi che devono lottare per stare insieme, per ottenere quello che vogliono, per ottenere la felicità.

Spesso per non tormentare la persona che vorremmo accanto, decidiamo per il male minore ed è quello che fa Sarah. Pur di non creare problemi a Donato, pur di non fargli del male, sta male lei, soffrendo le pene dell’inferno lontana dell’uomo che ama.

Il quinto giorno senza di lei mi sembra di soffocare. La chiamo due volte al giorno, ma ho come l’impres­sione che qualcosa non vada. È sfuggente!
Continua a ripetermi che mi ama nonostante tutto. Il che è bellissimo, ma il modo e l’insistenza con cui lo dice non mi convince. Quel coglione del mio amico si è lasciato convincere da lei ed è rientrato prima.Dice che devo stare calmo, che lei sta bene e che an­drà tutto per il meglio. Ma io ho un brutto presentimen­to.

Poi sarà difficile riconquistare la fiducia, il rispetto per chi ha tenuto lontano nonostante l’amore che vive nel suo cuore nonostante tutto il tempo passato. Dovrà lottare con i denti Sarah per riconquistare il cuore di Donato che in fondo è sempre stato suo.

«Tutto ha un prezzo. Quello del continuare a vivere è il dolore, la rabbia, la delusione, l’amore, l’odio, la feli­cità. Quello dell’essere amati invece spesso è il dolore, a volte il rifiuto. Ma per altri invece è essere amati a pro­pria volta. Come vedi tutto ha un prezzo. Ma non sempre è materiale Donato. E prima che tu mandi di nuovo Lucas ad indagare, o a riferirmi cose che tu non sei in grado o forse non vuoi riferirmi, ti dirò una cosa io. La mia vita negli ultimi tre anni è stata un inferno. L’unico modo per evitare o in qualche modo mettere fine a tutto ciò sarebbe stato porre fine alla mia esistenza. Ma nono­stante ciò che ti ho detto la prima volta in cui ci siamo visti, non l’ho mai preso in considerazione. La vita è un dono, e per me lo è stato ben due volte. Quindi non ho nessuna intenzione di sprecarlo.Amerò, odierò, cor­rerò sempre, facendo battere il mio cuore all’impazzata. Nello stesso tempo, non sprecherò nemmeno un attimo a cercare di essere amata. Lascerò che sia lui a trovarmi. Perché l’amore, quello vero Donato, non ha bisogno di contorni. Ti avvolge, nonostante tu lo combatta con tut­to te stesso.» Cavolo, come fa? È sempre così sicura di sé, tenace e fiera.

Mi sono emozionata tanto leggendo questa storia, che con i punti di vista di entrambi i protagonisti mi piace molto e che mi ha fatto anche riflettere molto. Siamo disposti a pagare il prezzo per la nostra felicità? Siamo disposti a sacrificare la nostra felicità per la persona che amiamo?

Complimenti a Greta perché anche in questo libro ha scritto parole molto belle, una storia che ti prende e ti fa volare con la fantasia, ma anche che ti fa ragionare con la tua realtà di vita quotidiana.

Assegno alla storia di Sarah e donato 5 stelle tutte meritate!

Nessun commento:

Posta un commento