giovedì 10 maggio 2018

Review Party "La sposa promessa" di Ornella De Luca


Oggi partecipo al Review Party di Ornella De Luca per il suo “La sposa promessa”.
Link acquisto Clicca qui


Edimburgo, Scozia, ottobre 1561: un giovane parroco viene convocato al carcere di Greyfriars per offrire l’estrema unzione a una detenuta, poco prima dell’esecuzione della condanna a morte fissata per la mattina seguente. La donna, ormai fuori di sé dal dolore, accetta di raccontare al confessore la sua vita e l’origine della colpa che l’ha condotta in quella sudicia cella. 
Contea di Dunvegan, febbraio 1560: Eithne ha diciassette anni, è l’unica figlia del laird del clan MacLeod e sulle sue spalle pesano grandi aspettative, anche se lei non sembra esserne del tutto consapevole. Il suo destino è di andare in sposa a un ricco highlander scelto dal padre, ma a ostacolare questa unione c’è il legame con Alastair, lo stalliere del castello, suo compagno di giochi sin dall’infanzia. Una straordinaria catena di eventi porta Eithne a prendere in fretta decisioni che segnano il destino del suo clan e di tutta la Scozia: la zia, Lady Maighread Douglas, la coinvolge in un complotto ai danni dei nobili cattolici del regno, in un periodo drammatico che minaccia di sfociare in una guerra civile. Eithne deve quindi scegliere se salvare se stessa e l’uomo che ama, oppure il destino del clan MacLeod. I due giovani innamorati, costretti dalle circostanze, organizzano una fuga per scampare alla vendetta di Erinna, la madre di Eithne. Ma cosa sono disposti a sacrificare per restare insieme? La sposa promessa è un grande romanzo di amore, avventura e intrighi al tempo di Mary Stewart ed Elisabetta I Tudor: conflitti religiosi, lotte fratricide e sete di potere si mescolano al più genuino e innocente desiderio di libertà.

Un romanzo storico, ben dettagliato. Premetto che non sono un’amante del genere storico, ma ho cercato di affrontare la lettura senza pregiudizi o remore anche perché mi incuriosiva. Un mix ben delineato tra rosa e giallo dove Ornella è riuscita a mescolare bene i colori. Gli intrighi del periodo si intrecciano bene con la storia d’amore tra Eithne e Alastair: le prime esperienze, l’amicizia di una vita che si trasforma in qualcosa di più, i valori che spingono i protagonisti a sacrificarsi pur di salvare la persona che amano. Sacrifici, incomprensioni; mistero e inganni, sono gli ingredienti che contraddistinguono questo libro.

Ho avuto qualche difficoltà a seguire bene la linea di base, ma ad un certo punto mi ha appassionata e sono riuscita a collegare tutti i punti. Eithne e Alastair poi sono stati fondamentali per la riuscita di questa storia. Ragazzi giovani ma con responsabilità da grandi, come spesso capitava a quei tempi. La famiglia prima di tutto, le apparenze prima di tutto; ma non voglio svelarvi più di tanto altrimenti vi faccio perdere il gusto nel leggerlo.
«Oh, a stòr, mia piccola Eithne, che ti hanno fatto? Perdonami, ti supplico...».
«Sei qui... sei qui... non c’è niente da perdonare... scusami tu... sono stata imprudente...».«Tha mi duilich, dovevo buttare giù le sbarre di questa prigione mesi fa! Ma volevo solo provare a darti un futuro, lontano da qui, con la mia nuova vita. Perdonami se ho scelto di non rischiare di essere scoperto, di non palesare i miei sentimenti per te».«Basta! Basta parole. Portami via... e non allontanarti più da me. Nient’altro ha importanza» gridò di felicità tra le lacrime.«Te lo giuro. Mai più di quindici passi e mezzo, ricordi?» le chiese con la voce rotta dall’emozione, prendendola in braccio senza il minimo sforzo.

Devo dire che arrivata alla fine sono riuscita ad immaginarmi i personaggi, i luoghi e tutto quello che in questo libro è descritto minuziosamente senza pesare o rendere noiosa la lettura. Pensate che me li sono immaginati nei giorni nostri i due protagonisti.

Beh non mi rimane che fare i miei complimenti a Ornella per questo libro e spero di leggere presto qualcos’altro di suo. Assegno a “La sposa promessa” 3 stelle e 1/2!!!!


Se vi va di sapere cosa ne pensano gli altri blog seguite le altre tappe del Review Party!



Nessun commento:

Posta un commento