mercoledì 20 giugno 2018

La ragazza delle rose blu di Judith Sparkle


È uscito l’11 giugno il nuovo libro di Judith Sparkle “ La ragazza delle rose blu”.

Tutto sembra realizzabile quando si è giovani. Gideon e Maggie sono amici, studiano a San Francisco e sognano grandi cose per il loro futuro. Lui è di modeste origini, ha un animo dolce e sensibile come le rose che coltiva per passatempo e vuole diventare medico per salvare vite umane. Lei, esuberante artista di ricca famiglia, vuole aprire una galleria d’arte e scoprire nuovi talenti. Ma alla festa di laurea di lei l’amicizia si rompe: Gideon si è spinto troppo in là con Maggie perché ne è segretamente innamorato e lei sembra decisa a non perdonarlo.
Passano gli anni, le strade si dividono e intanto la vita li mette a dura prova. Gideon è diventato uno stimato chirurgo mentre Maggie ha dovuto affrontare un destino impietoso e accantonare i propri sogni. Dipinge solo nel tempo libero e, ironia della sorte, dipinge rose. 
Quando si rivedono per caso, stupiti, avvertono rinascere il legame del passato, un legame affascinante come le rose che li attirano. Ma abbandonarsi all’amore significherebbe fare del male alle persone con cui ora stanno.
Sullo sfondo di una città ricca di possibilità come San Francisco, l’amore segue vie misteriose e imprevedibili: quale sarà la loro scelta? Andare fino in fondo o arrendersi prima?
Un romanzo coinvolgente sulle scelte che si compiono e sull’intreccio tra la libertà e il destino.

Link acquisto ebook Clicca qui
Link acquisto cartaceo Clicca qui

Gideon e Maggie si conoscono dall’inizio dell’università. Il comportamento di Maggie porta Gideon ad allontanarsi da tutto e da tutti e a continuare la sua vita in un’altra città. Quando però il destino li rimette nella stessa strada sono entrambi profondamente cambiati. Quello che però non è per niente cambiato è l’amore che lui prova per la sua migliore amica dei tempi della scuola.

Una storia originale, dove troviamo tutta la forza dell’amore e dell’amicizia anche a distanza di anni, anche dopo tanto tempo che non vedi o non senti l’altra persona. Sono legati da un filo invisibile che nemmeno loro vedono ma che sentono nei loro cuori.

Il loro viaggio sarà difficile, pieno di difficoltà, ma l’unico punto fermo sarà Maggie nella mente e nel cuore di Gideon e viceversa. Nonostante le loro vite siano andate avanti e ci sia anche qualcun'altro che ne fa parte, continuano ad essere legati. Nei momenti più duri le incomprensioni, le conclusioni tirate troppo in fretta e le decisioni sbagliate metteranno i bastoni tra le ruote a loro stessi.  Dovranno trovare il modo di capirsi, di comprendere le idee dell’altro e gli avvenimenti che hanno segnato il periodo passato lontani.


Un libro molto intenso per alcuni aspetti: in alcune pagine avrei tanto voluto prenderli a schiaffi entrambi perché hanno proprio il prosciutto sugli occhi in certi momenti. Ma volti pagina e ti ritrovi immerso nella dolcezza e nell’amore puro, quello vero, anche se loro non se ne rendono conto fin quasi alla fine.

<<Ascolta, nelle difficoltà hai bisogno di chi ti è più caro. Quando pensi di essere sola a portare il tuo dolore, io sono con te. Ci sono già passato. Tu non credi nell’amore e attorno a te tanta gente sembra pensarlo. Io invece sì, e ci crederò anche per te. Vorrei aiutarti a sostenere i tuoi sogni, a darti la speranza nei momenti più bui e la forza quando ti trameranno le mani. Vorrei darti tutto, perché l’amore è così: dà e nulla chiede in cambio. Altrimenti a che sarebbero serviti tutti i miei sforzi? Sarebbero stati vani. I quadri non hanno braccia per scaldarti quando cerchi conforto. Non hanno mani per toglierti le lacrime e accarezzarti la pelle. L’arte non può comprenderti>> sorrise per incoraggiarla. <<Io sì, invece, perché ti amo. Ama me, Maggie. Scegli me.>>

Il perché del titolo ve lo lascio scoprire leggendo il libro perché è il filo conduttore tra passato, presente e futuro di questa coppia, come lo è l’arte e l’amore per la pittura e per le rose.

Per il resto che dire, mi sono imbambolata a leggere la storia di Gideon e Maggie che mi hanno catturata. Leggere la loro storia dal punto di vista alternato dei protagonisti, ha reso la lettura più piacevole, più interessante per capire i loro pensieri e le loro emozioni.

Faccio i miei complimenti a Judith che anche questa volta ha colpito e affondato il bersaglio, una storia azzeccata, ben scritta con dei bei personaggi e un ambiente intorno pieno di colori e di profumi. Non mi rimane che assegnare le mie 5 stelle a Gideon e Maggie.


Nessun commento:

Posta un commento