martedì 21 novembre 2017

Gli strani casi dell'amore di Judith Sparkle

Ho il piacere di parlarvi oggi del libro “Gli strani casi dell’amore” di Judith Sparkle.

Possono due persone completamente opposte innamorarsi tra gli scaffali di una libreria? 
Trent’anni entrambi, Michael ha un lavoro che lo assorbe completamente, odia i social e non legge romanzi da una vita. 
Penny è una brava commessa in una libreria, dispensa consigli di lettura e tutte le sere aggiorna la pagina Facebook del negozio. 
Non si conoscono e non potrebbero essere più diversi.
Ma hanno in comune qualcosa: una figlia, concepita molti anni prima in una notte di bagordi universitari. Una notte in cui si sono amati senza essersi svelati i loro nomi, senza essersi presi impegni di alcun tipo, e senza che lui poi sapesse di essere diventato padre.
Ma il tempo è beffardo e quello che dà poi lo richiede con gli interessi. 
Ora la salute di Michael è minata e la sua carriera in crisi mentre Penny, che aveva scelto di rinunciare ai suoi sogni per prendersi cura di sua figlia Mabel, ora si ritrova madre felice di una splendida e vivace ragazzina.
Un giorno, per uno strano scherzo del destino, Michael entra nella libreria dove lavora Penny e i due si rivedono, pur senza riconoscersi. Tra di loro scatta una scintilla d’intesa. 
La tana dei libri diventa il loro punto d’incontro, il luogo in cui si scambiano opinioni sui libri e, più in generale, sulla vita. Dove, inconsapevolmente, gettano le basi per ricostruire i tasselli della loro felicità.
Ma questa ha un prezzo, un prezzo che si chiama Mabel: saranno disposti a pagarlo fino in fondo?

Penny è una ragazza che è dovuta crescere prima del tempo per poter crescere sua figlia. Non ha più cercato l’amore perché ha sempre nel cuore il padre di sua figlia.
Michael è un uomo realizzato sul lavoro, con una donna accanto che però non ama, malato, ma che non vuole aiuto per non gravare sulle altre persone. Altruista sempre anche se è lui poi a rimetterci.
Tra di loro scatta subito la scintilla, un sacco di dettagli li portano entrambi a quella sera di 10 anni prima. Tutti e due non hanno il coraggio o la voglia di rivelare all’altro quello che pensano.
Una storia d’amore che nasce piano tra i nostri amati libri. Penny ha il dono di riuscire a consigliare alle persone il libro adatto a loro e Michael è conquistato dai libri che lei gli da. Ma non è affascinato solo da questa sua qualità, è ammaliato da tutto quello che riguarda Penny e quello che provano l’uno per l’altra: i brividi sulla schiena, i batticuore, le lacrime e le gioie provate assieme. Le stesse emozioni che ho provato a leggerlo.

Un pezzo che mi è piaciuto tanto è questo:
Quando la vide, la gioia gli si allargò sul viso come quando in cielo una folata di vento spazza via le nubi e la luce del sole si diffonde potente e luminosa. Si alzò, le andò incontro e l’abbracciò.«Penny, che bella sorpresa!» E rivolto al padre: «Mi hai portato l’unica persona che desideravo vedere, oltre a te» gli sorrise riconoscente.«Allora sono contento di aver compiuto la mia missione. Ora vi lascio. Ah, tieni questi» disse allungandogli i documenti che il figlio gli aveva chiesto.«Grazie.» Serge annuì soddisfatto. Poi si voltò, raggiunse la porta e la richiuse alle spalle.

Come se non bastassero le persone a mettere i bastoni tra le ruote, c’è un ombra che aleggia su Michael e che Penny vorrebbe aiutare a cancellare ma lui non vuole. Ma non vi svelo di più.
Un bel libro, scritto bene, avvolgente, che non ti stanchi di leggere e che mi ha appassionata.


Faccio i miei complimenti a Judith e assegno a Penny e Michael 4 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento