giovedì 15 marzo 2018

Take me di Karen Morgan


Oggi vi parlo del nuovo libro di Karen Morgan “Take me”.

Jane Bright ha avuto una vita difficile, è una prostituta e l’amore l’ha distrutta fino a ridurla in cenere. È una donna sola, delusa dai suoi affetti più cari e con la vita che continua a voltarle le spalle. Una sera incontra Joseph Welch, un uomo affascinante e irresistibile. Passano la notte insieme, finché lui non le propone una conoscenza più approfondita.
Joseph offre a Jane la possibilità di ricominciare e di diventare la Vivian Ward che sogna di essere.
Jane non sa chi sia Joseph Welch, mentre tutti i media e la gente altolocata lo conoscono bene.
Tra i due si instaura un rapporto passionale e magnetico. 
Lui le regalerà dei giorni bellissimi, che Jane faticherà a dimenticare quando arriverà il momento di doverlo fare.
Il passato di Jane tornerà a bussare alla sua porta, ma solo per procurarle altro dolore. Sarà così forte da affrontarlo o si lascerà sconfiggere di nuovo?
Joseph sarà l’Edward Lewis di Jane?
E cosa succederà alle loro vite quando la verità verrà fuori?
Il loro legame potrà diventare qualcosa di talmente forte da riuscire a superare le difficoltà?


Avete presente il film Pretty Woman con Julia Roberts e Richard Gere? Quante volte lo avete visto e quante volte avete sognato una storia d’amore e di rinascita come questa? Io credo di averlo visto talmente tante volte da saperne le battute a memoria. Questo libro me lo ricorda molto: lui il riccone che offre l’ingaggio da capogiro alla lei prostituta  che poi  sogna che il principe azzurro la porti via sul suo cavallo bianco e che poi le faccia cambiare vita.

Ma Karen è stata molto brava a non cadere nel banale, a non fare la copia sputata del film anche se lo ricorda molto, come lei stessa ha dichiarato.

Jane ne ha passate tante e si ritrova a fare un lavoro che non vuole, che non avrebbe mai voluto fare, che è l’ultima spiaggia per la sopravvivenza. È forte, ma anche molto fragile e insicura. Tutto questo esce quando le situazioni si fanno difficili. Ma è anche una donna decisa, che quando la vita ti mette di fronte ad una scelta difficile sceglie la strada che porta a rendere felice e sereno chi ama, non vorrebbe mai che succedesse nulla alle persone a lei care, anche a costo di morire dentro da sola. Una famiglia inesistente, che non la vuole, che non l’accetta e che l’ha rimpiazzata la fa soffrire ancora dopo tanti anni.


Joseph è il classico uomo bello, ricco e potente. Questo però lo porta ad essere al centro dell’attenzione dei media e deve cercare di mantenere la sua vita privata tale altrimenti rischia di perdere tutto. Il suo amore però può anche combattere contro tutto e tutti e accettare anche di perdere quello che ha di più redditizio pur di stare assieme alle persone che sono nel suo cuore.

Non mancano i personaggi scomodi, quelli che prenderesti a schiaffi almeno in ogni pagina e devo dire che mi è venuta la voglia di farlo anche con i due protagonisti leggendo come reagivano in alcune situazioni, non mancano nemmeno gli episodi dove l’ansia faceva da padrona per la cattiveria che si accaniva contro Jane e Joseph.


Solitamente quando leggo un libro sottolineo o mi segno le frasi che mi emozionano di più, quei pezzi dove mi viene il batticuore, le scene dove piango a dirotto o dove rido a crepapelle. Qui praticamente ho segnato una frase ogni capitolo o quasi, scegliere un pezzetto da condividere con voi è molto difficile e spero di far la scelta giusta per farvi capire il fulcro di questa storia.

Preme la fronte contro la mia, tenendo gli occhi aperti ed è come se qualcosa tra di noi stesse cambiando, come se le nostre anime si stessero fondendo. Come se due fili invisibili si congiungessero per diventare un’unica fibra. Ed è proprio qui che lo capisco. La verità è che amo Joseph Welch. Lo amo e sarà la mia distruzione.


Una storia romantica, intensa a volte allegra ma altre piuttosto cupa. Che mi ha lasciato alcune perle e che ha allietato la mia giornata. L’ho letto tutto d’un fiato e sognato ad occhi aperti assieme a Jane, imprecato con lei, e pianto assieme ai protagonisti nei momenti più difficili. Un libro che ha una morale da insegnare e da donare a chi avrà il piacere leggerlo.

Chi lo leggerà potrà capire che i pregiudizi non portano a nulla di buono e che non sempre ciò che luccica è oro. A volte dietro a qualcosa di sconosciuto c’è un mondo che vale la pena conoscere. A volte dietro il volto serio e imperscrutabile di una persona c’è qualcosa che non va giudicato ma deve essere appreso. Che a volte, se qualcosa non brilla è perché ha paura di farlo, ma se ci riesce può essere il diamante più luminoso e bello che si possa avere.

Karen è stata bravissima con questo libro a raccontare una storia forte, ma a tratti con leggerezza, a conquistarmi con le sue parole tramite Jane e Joseph e a colpirmi in pieno con le sue frasi ad effetto che rimarranno nei miei cassettini della memoria per un bel po’. Scrivendo in prima persona attraverso i due protagonisti tutto scorre liscio e in modo che ti cattura e non ti lascia più andare. E poi diciamocelo chi non vorrebbe vivere un amore da favola come quello di Vivian ed Edward?

Auguro di trovare un uomo da amare e che ami alla follia. Un uomo passionale e rispettoso. Auguro di trovare un amore fuori dagli schemi, che faccia ridere e piangere. Un amore da film.

Brava Karen, non  mi resta che dare 5 stelle alla tua ultima creatura.


Nessun commento:

Posta un commento