lunedì 16 luglio 2018

Review Tour "Non è troppo tardi" di Sam P. Miller


Oggi ci sono con la mia tappa del Review Party per il libro di Sam P. Miller “Non è troppo tardi” il secondo volume della Serie Se ti amassi ancora.


Link acquisto ebook clicca qui
Link acquisto cartaceo clicca qui

Link acquisto Quel che resta di noi ebook clicca qui
Link acquisto Quel che resta di noi capitoli extra clicca qui

Il tempo è un gran guaritore, può curare ogni ferita. Ecco perché, dopo un po’, i ricordi sembrano sbiadire e fare meno male.
Cosa ne è stato di Alex e Olivia? Del batticuore, del loro amore così tormentato?
La vita è andata avanti, sono cresciuti e hanno stravolto le loro abitudini ma non i sentimenti, quelli veri sono rimasti.
Olivia ha ventisei anni, una laurea in psicologia, una carriera avviata e un fidanzato che la ama più di ogni altra cosa al mondo.
Alex, invece, è diventato socio di un'importante studio di architettura. Nella sua vita non c’è più spazio per l’amore, l’unica evasione che si concede è un’arida relazione di sesso, nella quale i sentimenti non sono oggetto di trattativa.
Due vite molto diverse che procedono spedite a undici Stati di distanza l’una dall’altra, ma poi entra in gioco lui… il destino, che come un abile mazziere rimescolerà le carte in modi così imprevedibili che nessuno dei due potrà sottrarsi a quella partita, perché, in fondo, non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco.

«Se un giorno ti accorgessi che per tutta la vita non hai fatto altro che negare l’evidenza, che cosa faresti, Lex? Che faresti se fosse davvero troppo tardi?
Il destino ci dà milioni di possibilità per essere felici, ma se chiudi sempre gli occhi, amico mio, forse non lo sarai mai.»

Devo dire che non mi aspettavo un lato nel tempo così grande, mi aspettavo di vederli ancora giovanissimi e alle prese con l’università o con la scuola, invece me li ritrovo adulti, in carriera e incasinati.

Alex è diventato un affermato architetto che si limita a sfogare i suoi istinti in una semplice relazione di sesso senza sentimenti e senza obblighi.  Diciamo che è diventato l’uomo in carriera che non deve chiedere nulla a nessuno, il classico protagonista dei nostri libri.
Olivia invece è una psicoterapeuta molto apprezzata, ed ha un fidanzato che farebbe di tutto per lei. Ma non è del tutto convinta di esserne innamorata, è come se avesse qualcosa in sospeso che non sa bene nemmeno lei cosa sia.

Dopo che si sono rivisti in un incontro inaspettato, tutto per loro cambia: quel sentimento che credevano di aver dimenticato, che credevano superato dopo tutti gli anni trascorsi lontani e senza alcun contatto, si ritrovano confusi entrambi. Alex credeva di stare bene con se stesso, di non aver bisogno di niente e di nessuno, invece non riesce a togliersela dalla testa. Olivia dal canto suo, credeva di amare il suo fidanzato, col quale però non ha mai provato le emozioni che solo a vederlo Alex riesce a scatenare dentro di lei.

<<Quella sera al telefono mi hai detto una cosa che mi ha fatto riflettere. Hai detto “Quando l’ho incontrata ho sentito la terra tremare e ho scoperto che ciò che ci rende instabili, a volte, è anche l’unica cosa che ci impedisce di cadere”. Avevi ragione, T, ci sono persone che ci rendono instabili, che ci fanno tremare dentro e fuori, ma solo adesso ho capito che non c’è nulla di sbagliato nell’ammetterlo. Il più grosso errore che si possa fare, semmai, è rinunciare a loro. Ci possono essere milioni di validi motivi e di solide ragioni, ma fuggire da qualcuno che ami è completamente sbagliato>>.

In questo libro troviamo il tormento dei due protagonisti che per una ragione o per l’altra decidono di non lasciarsi travolgere dai sentimenti, o meglio decidono di seguire il cuore, per paura di farsi di nuovo male o di farlo agli altri. Una storia intensa che mi ha catturata dall’inizio alla fine. Devo dire che in alcune occasioni li avrei volentieri presi a schiaffi, ma sono andata avanti col fazzoletto in mano per vedere cosa combinavano.

La scelta di Sam di raccontare la storia sia dal punto di vista di Alex che di quello di Oliva mi ha preso ulteriormente. Capire le dinamiche e i ragionamenti che si facevano nella loro mente ha completato il quadro con molti dettagli. Olivia si finge sicura e perfetta, in realtà dentro di se ha un tornado di emozioni che cerca di razionalizzare da buona terapeuta, ma non sempre le riesce. Alex si crede un uomo forte che non deve chiedere mai niente a nessuno, invece si ritroverà a dover far i conti con le emozioni che da sempre Olivia scatena il lui e che non si sono mai assopite. Sono legati da sempre e nemmeno la distanza e gli anni passati hanno spezzato quel fino che li unisce. Per fortuna ci sono gli amici di sempre quelli che non li hanno mai abbandonati e che li conoscono come le loro tasche ad aiutarli ad aprire gli occhi, a mettergli il dubbio che non stiano facendo la scelta più corretta, a dare un nome a quelle emozioni tanto forti da togliere loro il fiato.

<<Okay, hai vinto, lo ammetto, cazzo! Sono pazzo di lei, va bene così?>> Iniziai a camminare avanti e indietro strofinandomi il collo. <<E’ da quando l’ho rincontrata a San Francisco che non faccio altro che pensarci. Il suo fidanzato le ha regalato l’anello davanti a un ristorante pieno di gente e io avrei voluto lanciare in aria il tavolo solo per impedirle di rispondere. Ho provato a evitarla, giuro, ma ovunque andassi me la ritrovavo davanti. Poi sono venuto qui e… questi quattro giorni sono stati un tortura che tu neanche ti immagini. Sto impazzendo,T! ho finto di ignorarla, le ho fatto credere di voler essere suo amico, me è una cazzata colossale. Io muoio dalla voglia di fare cose che…>>

Che altro dirvi, leggetelo fino alla fine, che ne vale la pena perché è perfetto anche l’epilogo che Sam ha scelto per la loro storia. Li ho adorati quando erano dei ventenni e anche ora che sono adulti. Ho riso, pianto e mi sono arrabbiata assieme a loro, ma mi hanno conquistata.

Spero sarà lo stesso anche per voi.

A me non rimane altro che assegnare le mie stelline che non possono essere che 5 stelle meritatissime!

Grazie all’autrice per avermi fatto leggere la loro storia. A presto!

Se volete seguire le altre tappe del Review Tour sul bunner in alto trovate le date e i blog che partecipano.


Nessun commento:

Posta un commento