venerdì 8 giugno 2018

Review Party "Tutti i tuoi respiri" di Benedetta Cipriano


Ho avuto la possibilità di leggere in anteprima il nuovo libro di Benedetta Cipriano “Tutti i tuoi respiri” uscito ieri negli store ed oggi partecipo con la mia tappa al Review Party.


Link acquisto ebook Clicca qui

Mi chiamo Amélie e ho negli occhi il ricordo di una notte senza stelle, fatta di grida strazianti e di silenzi interminabili.
Lui si chiama Jace ed è stato il mio cavaliere. 
Tra le sue braccia ho lasciato che il mondo scomparisse e il dolore si affievolisse lentamente.
Quella notte il mio cuore si è fermato e adesso è immobile, trapassato da una miriade di spilli.
Sanguino, ma non è Jace a curare le mie ferite.
Eppure io lo desidero, lo bramo.
Voglio sentire le sue mani raccogliere pian piano i cocci di una notte che ha frantumato la mia vita.
Voglio dissolvere il tormento perdendomi nel suo sguardo. 
Voglio intrecciare le dita nelle sue e sentire il mio cuore tornare a battere.

Mi chiamo Jace e, no, non sono un cavaliere. 
Quella notte ho lasciato che Amélie spegnesse il mio dolore. 
L’ho avvolta tra le braccia e ho sentito il battito del suo cuore contro il mio petto. 
L’ho salvata e sono fuggito. 
Eppure oggi lei è qui, pronta a confondermi, e io non posso cedere.
Lei è il ricordo di qualcosa che provo a dimenticare, giorno dopo giorno, e il suo sguardo è in grado di farmi esplodere in mille pezzi.
Il mio cuore è malconcio, le mie canzoni sono aride e le mie note pronte a perdersi nel vento.
Bramo il suo corpo e la sua anima, ma resto immobile e combatto contro quell’unica parte di cuore ancora intatta che, alla vista dei suoi occhi, batte inarrestabile.

Una sola notte li ha avvicinati
Una sola notte li ha spezzati.
Una sola notte li ha uniti, per sempre.
Ma questa non è solo una storia d’amore.

Questo libro parte da un avvenimento di cronaca che ha segnato tutti noi, che ha segnato soprattutto Jace ed Amèlie. Un libro che ti prende il cuore, che ti fa provare un turbinio di emozioni, una storia forte che ti cattura e non ti lascia più. Una storia che mi ha fatto innamorare.
Amèlie si sente sbagliata, non amata, incapace di stare con gli altri, in mezzo alla gente. Stava bene solo con la sua migliore amica prima e solo con Jace dopo. Solo lui riesce a farla stare bene.
Jace è un uomo oramai  solo, un musicista che ti conquista con la sua voce, con le parole delle sue canzoni, con la chitarra che incanta tutti.  Anche lui trova pace per la sua anima tormentata, confusa e sofferente solo tra le braccia di Amèlie, ma si tira indietro perché non può esserci futuro per loro.

Questo libro mi ha incantata fin dalle prime pagine.  Ero molto curiosa di scoprire cosa aveva in serbo per noi Benedetta perché trovo molto intrigante la copertina. Beh, preparate i fazzoletti perché vi serviranno. Ho pianto molto, gli avvenimenti  realmente accaduti raccontati in questa storia mi avevano colpita già all’epoca e ritrovarli raccontati in un certo modo dai protagonisti tra queste pagine, mi ha portato indietro nel tempo, mi hanno fatto venire la pelle d’oca e le lacrime agli occhi. Tutto quello che ha scritto Benedetta mi ha emozionato, il “Batticuore” sicuramente non è mancato, i sospiri e qualche risatina in alcuni punti concludono il mix di sensazioni provate.


<<Non so se sei rimasta fregata, ma io di sicuro lo sono stato. Lo sono stato nell’istante in cui ho posato gli occhi su quella ragazza dai capelli indecifrabili alla quale ho offerto un bicchiere di champagne. Non so dirti come mi sento quando sono con te eppure è come se il mondo si alleggerisse, se i miei tormenti svanissero, come se le tue labbra morbide riuscissero a cancellare, bacio dopo bacio, un po’ della mia malinconia. Da quando sei a New York, i testi delle mie canzoni hanno ripreso smalto. Le mie parole erano diventate spente, doloranti e stanche. Invece tu mi stai trascinando in un posto dove anche il mio daltonismo si annienta, perché lo so che è solo illusione, ma quei fottuti colori sono tornati a brillare>>

Se posso permettermi mi sono innamorata di questo libro. L’autrice è stata delicata, rispettosa degli eventi, delle emozioni dei suoi protagonisti e molto coinvolgente. Amèlie e Jace sono difficili da gestire, ti conquistano e se non stai attento ti travolgono e questo l’ho adorato. I loro amici sono la ciliegina sulla torta che completa il tutto con i loro consigli e l’aiuto che danno per farli ragionare e per far loro comprendere le situazioni più difficili e le scelte più complesse da prendere.  Non mi dilungo troppo su quanto raccontato perché mi piace farlo scoprire a voi lettori sappiate solo che non è una storia semplice da gestire emotivamente, almeno per me non è stato facile.


<<Ogni sera tu lo guardi incantata quando suona, lo guardi come se non avessi mai visto né sentito niente di più bello. Lui invece punta i suoi occhi su di te. Voi vi guardate, Amèlie, vi guardate come solo due persone innamorate sanno fare.>>

Il finale poi, è la degna conclusione di una storia come questa, piena di musica, di amore, di amicizia, di rinascita per entrambi i protagonisti. 
Io non posso far altro che dare tutte le mie 5 stelline per Jace e la sua musica e per Amèlie e la sua crescita.

Nessun commento:

Posta un commento