giovedì 30 luglio 2020

RECENSIONE: "Appena compatibili" di Mariella Mogni

Ho avuto il piacere di leggere il nuovo libro di Mariella Mogni “Appena Compatibili”

APPENA COMPATIBILI di [Mariella  Mogni]

Link acquisto clicca qui

Davide e Bibì, i protagonisti di INCONCILIABILI, tornano con una nuova storia romantica.
Riconosco il numero che campeggia sul display e resto paralizzato. Gli occhi rimbalzano dal tasto rosso a quello verde mentre la suoneria impazza.
Confuso, indeciso, stordito. Il mio stato d’animo è quello di chi si è appena imbattuto in un fantasma, in bilico tra incredulità e timore.
Certe pagine non possono essere riaperte. Non lo farò, non sprofonderò nella palude dei ricordi, non sprecherò un solo attimo per interrogarmi su cosa l’abbia spinta a cercarmi.

Dopo essere tornato con Beatrice, la sua antica fidanzata, e avere saputo che sta per diventare padre, Davide non ha più niente da chiedere al destino. Vorrebbe solo appianare alcune vecchie ruggini che separano la sua famiglia da quella della compagna e attendere l’arrivo del bambino concentrandosi sul suo lavoro di chef, ma una telefonata rischia di sconvolgere la sua esistenza.

Perché proprio adesso? Perché proprio in uno dei giorni più belli della sua vita?
Non si può ignorare il passato, quando torna a bussare alla porta con insistenza. Davide dovrà affrontarlo con coraggio e rivivere vicende che si è obbligato a dimenticare prima di perdere tutto.
Ha commesso molti errori e solo rimediando a ognuno di essi potrà conservare ciò che ha conquistato con molta fatica: dall’amore di Beatrice al ristorante che ha aperto da alcuni mesi.
Ma quando il passato ha le sembianze di un’affascinante donna bruna dai modi intriganti, le cose diventano molto, molto complicate.

Davide è un uomo che oramai ha tutto quello che desiderava: la sua Beatrice e il ristorante dei suoi sogni. Manca solo una cosa. La stella, stimolo per fare sempre meglio. Quando però il passato torna a bussare e a scompigliare quella tranquillità raggiunta, tutto si rimette in discussione e va in crisi. Sarà proprio per paura di perdere tutto che commetterà errori.

Beatrice ha quasi coronato il suo sogno d’amore, la famiglia che ha sempre voluto. Ma nel momento di maggiore felicità c’è sempre qualcosa che ci mette lo zampino per mettere i bastoni tra le ruote. Convinta di non essere adeguata, il non sentirsi allo stesso livello del mondo che gira attorno a Davide la porta a commettere errori e a trarre conclusioni affrettate.

<<Che cosa proponi? Vuoi che ripartiamo da quella sera? Vuoi dirmi che siamo inconciliabili? Lo sai che non sopporto quella parola.>>

Una storia molto bella. Avevo letto Inconciliabili e Davide e Beatrice avevano acquistato la mia attenzione e anche in questa occasione la loro è stata una piacevole compagnia. La scrittrice in ogni sua opera ci mette del suo col suo modo di scrivere, con le emozioni che riesce a trasmettere, mi ha catapultata accanto alla coppia protagonista. Davide è uomo in crisi e pur di non far soffrire la sua donna, commette ingenuamente delle piccole mancanze che hanno l’effetto contrario del suo intento: invece di avvicinarli e tenerli uniti, li allontana. Beatrice e la sua insicurezza è convinta di dover cambiare per poter essere degna di stare accanto all’uomo della sua vita.

<<Bene, d’ora in poi dovrai tenere presente che noi siamo compatibili, appena compatibili. Mi aspetto molto da te, dovrai impegnarti per conquistarmi e smetterla di rimpiangere quella ragazzina petulante>>

Nel corso della lettura ho provato delle sensazioni contrastanti: se da un lato avrei dato una bella ramanzina a Davide, dall’altra lo avrei  voluto proteggere e scacciare via tutte quelle figure negative che sono tornate a bussare alla sua porta. Questa parte è un viaggio nel cuore e nella mente di Davide dove si mette a nudo in tutto e per tutto, con le sue fragilità, con le sue insicurezze, ma anche con la forza di lottare per riuscire a tenere al suo fianco la donna della sua vita.

Siamo compatibili, appena compatibili, siamo insieme, più uniti e più forti di prima.

Grazie a Mariella che mi ha dato questa opportunità perché è un libro che fa pure riflettere oltre al fatto che mi ha fatto piangere, ridere, arrabbiarmi e tante sensazioni contrastanti.  

Per questo assegno 5 stelle alla nostra coppia Appena Compatibile.


Nessun commento:

Posta un commento