venerdì 17 novembre 2017

Nessuno poteva immaginare di Silvia Brugnetti

Ho letto nella sua nuova veste e con la nuova copertina “Nessuno poteva immaginare” di  Silvia Brugnetti.

Elisabeth Cobe, criminologa canadese e proprietaria di un'agenzia investigativa, la "Cobe Investigations", è in vacanza a Brighton, ospite dei suoi carissimi amici trasferitisi in Inghilterra per affari. Sam, il loro splendido figlio, che sin da piccolo aveva rapito il cuore di Elisabeth, è il primo ad accoglierla a braccia aperte. La tranquillità di quei giorni viene turbata da un evento accidentale ed Elisabeth, in quelle circostanze, rincontrerà un amico di vecchia data, l'ispettore Solder. Le apparenze spesso ingannano e persino una tranquilla cittadina come Brighton, può riservare delle sorprese inquietanti ed essere scossa da un brusco omicidio. Elisabeth, si troverà a fare i conti con qualcosa che non avrebbe mai nemmeno immaginato. Da sempre sicura di sé e molto razionale, questa volta si sentirà smarrita quando non riuscirà a frenare il suo istinto di fronte ad un uomo, che piomberà nella sua vita come un uragano e con il quale si scatenerà la passione. Tutto accade all'improvviso: "Nessuno poteva immaginare". Quello in cui ha sempre creduto sembrerà essere stata solo un'illusione. Amicizia, amore, passione, tradimenti e vendetta... Ogni cosa risulterà ambigua.

Elisabeth è una donna forte, decisa, sa il fatto suo e vive bene da sola. Ha 46 anni e non ha ancora trovato l’uomo della sua vita e nemmeno lo cerca, ma durante la sua vacanza, con gli amici di sempre, quelli che sono diventati la sua famiglia anche se lontani, incontra un uomo che la fa innamorare.

Tra i misteri che la vedono coinvolta nelle indagini, e i retroscena che mai si sarebbe immaginata, conosce Alan: un uomo maturo, forte, gentile e passionale, che le fa perdere la testa.

Una storia intrigante dove nulla è come sembra. Dove tutto è ambiguo e che poi risulta essere diverso da come appare. Un giallo da seguire passo passo senza mai staccarsi dalla lettura per non perdere neanche un dettaglio. Il caso da seguire è complicato e più si va avanti più diventa intricato. Ma non è sono il caso a farmi appassionare, ma anche la storia tra Liz e Alan. Un amore raccontato in modo delicato: non sono dei ragazzini, ma adulti che si innamorano e che devono trovare il modo di cambiare le loro abitudini per poter continuare a vivere il loro amore nel migliore dei modi.

Adoro come Alan si rapporta con Liz, come in questo pezzo:
«Scusami Liz, assolutamente non intendevo sminuire quello che c’è tra noi. I ragazzi hanno ragione, sono una persona molto riservata e pensavo che tu l’avessi capito. Ma non è un problema, perché comunque, da quando ti ho conosciuta, nella mia vita qualcosa è cambiato. Ciò che prima era bianco e nero, ora ha ripreso colore, il mio cuore ha ricominciato a palpitare e davvero non ho alcuna remora a dire che, anche se ti  conosco da poco, sono innamorato di te e non intendo passare neanche più un solo giorno senza te al mio fianco» continuava a fissarmi e io mi sentii una sciocca. 
Con un finale che non ti aspetti, che però mette tutti i tasselli della storia al posto giusto, mi ha emozionato e catturato dall’inizio alla fine.


Un bel libro per una lettura diversa e accattivante, che merita 4 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento