giovedì 2 novembre 2017

Oltre le paure, te di Ilenia Bernardini

Ho letto per voi “Oltre le paure, te” di Ilenia Bernardini.

Come si può sopravvivere al dolore della perdita della persona che ami? Come si fa a essere forti per gli altri se dentro ci si sente morti? 
Anne Hudson Sinclair non ha le risposte alle domande, è bloccata nel suo dolore. La guerra le ha portato via il marito, il suo confidente, il suo migliore amico, il padre delle sue figlie. Si limita a respirare, a fare quello che tutti si aspettano da lei: cerca di essere una madre presente per Claire e le gemelle Alison e Alice, un punto di riferimento. Non permette a se stessa di tornare a vivere a pieno la propria vita, incapace di lasciare andare il dolore e i sensi di colpa.
Matt Cooper è il suo sbaglio più grande, l’uomo che con un solo bacio ha messo sottosopra le sue convinzioni, prima che il suo mondo crollasse. 
Per Matt esiste solo una donna, ma sa di non essere quello giusto per lei. Il suo passato violento lo ha forgiato, nel fisico, nella mente ma soprattutto nel cuore, blindandolo. Non permette a nessuna donna di avvicinarsi: meglio amare da lontano piuttosto che rovinare la vita di Anne. Ma quando una decisione sbagliata li porta a stare a stretto contatto, il cuore sceglie di combattere, di andare contro ogni regola imposta. 
Perché a volte bisogna solo trovare quella persona che ci sproni ad affrontare e superare le nostre paure, a compiere il salto nel buio che tanto ci fa paura. 
Dopo averli conosciuti in “Amore dietro le quinte”, Anne e Matt tornano con la loro storia di dolore, paura, coraggio, fiducia e amore.

Non volevate come me  separarvi dai personaggi di “Amore dietro le quinte”? Beh la nostra Ilenia ci ha accontentate raccontandoci la storia di Anne e Matt, sorella e migliore amico di Chuck.

Anne è una donna forte, con tre figlie da crescere tutta sola dopo la morte del marito. Circondata dall’amore del fratello che la aiuta anche con le bimbe, si è buttata a capofitto sul lavoro e non pensa minimamente all’amore. Anche se dentro di lei qualcosa c’è: ci sono i sensi di colpa per quanto successo molto tempo prima, c’è l’attrazione per un uomo che non dovrebbe esserci e ci sono delle certezze che cominciano a vacillare.

Matt è un uomo oramai, che ne ha passate tante in vita sua. Fin da piccolo ha dovuto sopportare tanto dolore sia fisico che morale, che un bimbo non dovrebbe mai passare come invece è accaduto a lui.
Anne non conosce tutto il suo passato, lo vede come l’uomo sbagliato, inaffidabile che non dovrebbe nemmeno rimanere con le sue figlie. Ma quando si ritrovano a stare uno accanto all’altra per molto tempo, Anne scopre come sia veramente Matt. Scopre l’uomo buono, sensibile e generoso che è in realtà. E questo le fa salire ancora di più i sensi di colpa.

Adoro Matt e Anne: lottano entrambi contro i sentimenti che provano l’uno per l’altra, per motivi diversi. Si scioglieranno come neve al sole: passando il tempo insieme scopriranno realmente chi sono e proveranno emozioni assopite da tempo.

Una storia forte, con un tema tosto. Un libro che non riuscivo a lasciare andare. Ho pianto tanto per Anne, per Matt, per tutto quello che hanno passato. Matt è un uomo dolce, che ci sa fare con le figlie di Anne e che le conquista piano piano.

Chuck e Blair fanno da cornice, ma rendono la storia completa: fanno ragionare sia Matt che Anne, li convincono che il loro cuore merita la felicità, che loro meritano di lasciare andare il passato e vivere il presente.

 L’alternanza nel racconto tra Matt e Anne rendono la storia ancora più bella, più completa.

Ho qualche pezzo che mi ha emozionato particolarmente:
“<<Matt>> <<Chuck>> <<Torna o dimmi dove sei. Cazzo, voglio solo parlare con te, guardarti in faccia.>> Non posso. Lui fa parte di lei. Hanno gli stessi occhi, non riuscirei a guardarlo in faccia senza morire un altro po’. <<Stalle vicino, ha bisogno di te. Mi faccio vivo io. Ciao, Chuck.>> chiudo la conversazione, spengo il cellulare. Apro un’altra bottiglia e lascio scorrere le lacrime. Dire addio non è facile.”
E poi c’è una frase nelle note dell’autrice che adoro:
“Amate, senza limiti, senza remore. Trovate quella persona che attraverserebbe l’inferno per voi, quella persona che vi sta vicino soprattutto nei momenti no.”

Che altro dire, è stato difficile leggere la parola fine di questo libro. Molto intenso, mi ha coinvolto ed emozionato tanto. Il finale non poteva essere più perfetto di così.


Non mi rimane che ringraziare Ilenia e assegnare tutte le mie 5 stelle a Anne e Matt.

Nessun commento:

Posta un commento