martedì 23 aprile 2019

Review Party "Sapessi Luca" di Giacomo Assennato


Oggi partecipo con la mia tappa al review Party del libro “Sapessi Luca” di Giacomo Assennato.


Link acquisto clicca qui

Matteo ha solo 13 anni e mezzo quando scopre per la prima volta l’amore. È una sensazione forte, che lo stordisce e lo schiaccia. Ha sempre avuto chiaro tutto di quella cosa che porta dentro: sapeva che sarebbe successo e non se ne stupisce affatto. Aspettava soltanto di capire chi sarebbe stato. Ed è per Luca, suo compagno di scuola, che Matteo proverà questa sensazione, che è così maestosa da lasciarlo senza fiato. Non glielo confesserà, perché sa che l’altro non saprebbe che farsene, e anche perché la vita li divide drasticamente.
Sono passati quindici anni e Matteo è un grafico pubblicitario, si è trasferito a Milano ed è circondato da tre amici fantastici: Leo, Karl e Davide. La sua è una vita bella, anche se non riesce a realizzarla completamente, bloccato com’è dalla storia che non ha mai avuto ma che sente essere l’unica che realmente l’aveva toccato nell’anima. Il resto non ci somiglia neanche un po’. 

Luca, e tutto quello che avrebbe voluto dirgli, sono i fantasmi che porta con sé.
L’intrecciarsi della sua storia con quella dei tre amici lo accompagnerà in situazioni divertenti ma anche malinconiche che gli apriranno la strada alla vita.

Matteo è un uomo ancora legato ai ricordi del passato, ai sentimenti forti provati per la prima volta che non è mai riuscito a lasciare andare. Circondato da amici sinceri, quando comprende che è ora di lasciarsi andare e di lasciare il passato alle spalle, il destino gli si mette contro e tutto si stravolge ancora una volta.
Una storia molto delicata, senza scene esplicite ma in cui si parla tanto di sentimenti e di emozioni. Amicizia quella vera: persone che ti rimangono accanto soprattutto nei momenti più difficili. L’amore quello con la A maiuscola, che è nascosto tra tanti brividi, che la vita mette in difficoltà e che il percorso che è stato previsto per noi rende più difficile.
Ma adesso ho voglia di voltare pagina. Come dire? Mi consigliavano di parlare con uno psicologo e, sì, avevano ragione: sono andato avanti anni portandomi un macigno legato al collo… come potevo pensare di poter stare in equilibrio? E allora non c’è proprio nessun bisogno di sottopormi a sedute di analisi; l’ho capito da solo. Basta davvero; voglio uscirne, voglio liberarmi.
Una storia di un uomo che accetta da adulto quello che veramente è e rimane spiazzato dalla reazione di chi gli sta attorno perché non hanno “paura”, non sono indignati e non lo emarginano. Ho pianto assieme a Matteo, ho riso con lui e i suoi amici, ho sospirato con Davide, e ho pianto di nuovo con Luca. Un mix che mi ha tenuta incollata alla lettura curiosa di comprendere come sarebbe andata a finire questa storia.
Complimenti all’autore e assegno alla storia di Matteo 4 stelle.



9 commenti:

  1. Bella recensione. Grazie. Oltre l'emozione è una soddisfazione leggere che è arrivato quello che pensavo di avere messo in queste pagine. Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per questa recensione e sono contenta per le tue lacrime :P

    RispondiElimina
  3. concordo con le 4 stelle un romanzo dolce e delicato che colpisce al cuore

    RispondiElimina
  4. Il mix di sentimenti che tiene incollati alle pagine, la trovo una descrizione perfetta!

    RispondiElimina
  5. Amore ed Amicizia, in questo libro entrambe con la A maiuscola. Una storia intensa ma delicata

    RispondiElimina
  6. Un libro, come dici tu, molto delicato e romantico.

    RispondiElimina