giovedì 12 aprile 2018

Blog Tour "Il profumo della lavanda" di Viola Raffei


Esce domani il nuovo libro di Viola Raffei “Il profumo della lavanda” che ho avuto l’onore di leggere in anteprima per voi per la mia tappa del Blog Tour.


Sinossi: Provenza. Sophie, una wedding  planner dai capelli rossi fiammanti, simbolo del suo carattere passionale che ha fatto del suo lavoro una sorta di missione perché crede ciecamente nel “vissero felici e contenti”, purtroppo la vita le riserverà una brutta sorpresa sgretolando tutte le sue convinzioni. Nella sua esistenza entreranno due uomini: Jacques, un fioraio accorto e gentile e Giorgio, un pasticciere dolce e sicuro di sé. Il suo cuore batterà solo per uno dei due, ma la loro storia sembra destinata a essere solo platonica, così deciderà di dare una possibilità all’altro. Ogni scelta che faranno i personaggi, verrà accompagnata da un significato più profondo di quello che può apparire all'esterno, ma che nasconderà tanto altro. Se l’amore vince su tutto, riuscirà la nostra Sophie ad avere il suo lieto fine?

Sophie è una giovane donna che ama le storie d’amore da batticuore, che sogna per se il principe azzurro che le fa venire le farfalle nello stomaco. Quando tutto intorno a lei sembra remarle contro, incontra due uomini che le fanno provare delle sensazioni forti anche se in maniera diversa.
Jacques è un ragazzo giovane, deciso, che ama il suo lavoro e la sua famiglia.
Giorgio è un uomo sicuro di sé che quando ha un obiettivo fa di tutto per conquistarlo.
Sophie si ritrova a dover scegliere tra uno dei due: per uno prova tutto quello che sogna fin da bambina, nell’altro trova la stabilità che tante donne cercano.


Devo dire che dopo averlo letto ho trovato questo libro molto diverso da quello che solitamente scrive l’autrice. L’ho trovato romantico, dolce, scritto bene e una storia originale, con dei risvolti inaspettati. Mi sono emozionata fin quasi dalle prime pagine. Traspare dalle parole di Viola tutto il tormento di Sophie che, in alcune occasioni, prende anche delle decisioni sbagliate, dettate dalla ragione e non dal cuore. Si capisce tutto il bene che trae la protagonista dal suo posto preferito, da quel profumo che è capace di calmarla e di farle liberare la mente da tutti i problemi. Una donna costretta a lottare contro tutti gli ostacoli che la vita e il destino mette nel suo cammino e in quello di chi le sta accanto.

“…Pensi che se fossimo stati insieme e l’avessimo scoperto una volta sposati ti avrei abbandonato o tu avresti abbandonato me se fosse successo all’inverso? No mi spiace, io ti conosco, tu non sei così tu sei un uomo d’altri tempi, l’uomo che sto cercando da una vita e mi spiace, ma voglio lottare per te. Lascia che ti ami che ti dimostri cosa sono capace di fare per te. Il sentimento che ci unisce è così bello e raro che sarebbe da sciocchi non viverlo non credi?”

Una bellissima storia di una donna che cresce, che matura pagina dopo pagina, che non ha paura di confessare i suoi sentimenti in alcuni momenti, ma che in altri si ritrova costretta a tenere tutto dentro; che ha grinta e carisma per aiutare gli altri, ma che, quando è il momento di aiutare sé stessa, entra in crisi.

Un finale che mi ha commosso, mi ha fatto provare sensazioni forti e che ha completato degnamente questo bellissimo libro che merita tutte le mie 5 stelle a disposizione. Viola si conferma di diritto una delle mie autrici preferite capace ogni volta di stupirmi e di emozionarmi.

Continuate a seguire le altre tappe del Blog Tour e scoprirete particolari molto interessanti!




1 commento: