venerdì 5 gennaio 2018

Profumo di Iris di Marty Sunrise

Ho il piacere di aver letto il libro di Marty Sunrise “Profumo di Iris” il secondo volume della duologia “E se non fosse uno sbaglio”.

L’amore e i sorrisi muovono il mondo. Giorgio ha sempre creduto in queste poche parole che, forse, un po’ lo rappresentano. A quasi quarant’anni si trova a vivere una vita apparentemente perfetta. Gli altri uomini vorrebbero essere lui e le donne fanno a gara per finire nel suo letto, anche se ciò che ottengono sono solo sorrisi mozzafiato e notti colme di passione. Giorgio adora vivere così, è felice e non ha pensieri di alcun genere… ma allora cos’è quella sensazione di vuoto che da ormai troppo tempo lo accompagna? Come può spiegare l’inquietudine e la solitudine che sempre più spesso gli fanno visita? Tutto sembra confuso, senza senso, finché i suoi occhi ambrati non incontreranno quelli chiari e limpidi di Iris, una ragazza dai capelli del colore del fuoco.
Iris ha una personalità complessa, è delicata ed elegante come il fiore di cui porta il nome, ma anche forte e decisa, pronta a resistere alle intemperie che la vita le ha riservato. Si è piegata ma non spezzata, non ha ceduto neanche quando aveva tutte le ragioni per farlo. In una magica notte d’estate, tutto si sarebbe aspettata, tranne che imbattersi in Giorgio, un uomo dalla bellezza sconvolgente e dal cuore puro, che sa perfettamente come essere brutalmente dolce.
A volte le cose accadono senza un perché. Il destino mescola le sue carte e questa volta toccherà a Giorgio e Iris decidere se alzare la posta o lasciare il gioco. Tra il fascino di Cannes e la magia di Venezia, due anime si fonderanno in un vortice d’amore e passione. La loro unione sarà totalizzante… ma sarà destinata a durare per sempre?

Giorgio è un uomo maturo, che ne ha passate tante. Di facciata vive una vita perfetta, ma a lui manca qualcosa, manca qualcuno nella sua vita che la renda completa.  Uomo dalla carriera perfetta, il migliore nel suo campo, deciso nelle decisioni da prendere e nella conduzione della sua società, non lo è altrettanto nella vita privata.
Iris è giovane, elegante, raffinata, schiva con lui all’inizio, ma che rimane shoccata appena i suoi occhi incrociano quelli di Giorgio.
Un amore travolgente, che li mette a dura prova entrambi, per motivi diversi, ma che li avvicinano come a nessuno dei due era mai capitato prima, nemmeno nelle loro precedenti esperienze.
Un’ambientazione magica tra Cannes e la mia adorata Venezia, fanno da cornice perfetta per la loro storia. Ma riusciranno a superare tutti gli ostacoli, le complicazioni, le incomprensioni che la nostra cara Marty ha deciso di scrivere per loro?

Degno seguito di “E Se non fosse uno sbaglio” può essere letto da solo e sono sicura che vi conquisterà proprio come ha fatto con me. Un mix di emozioni che ti travolgono fin dai primi capitoli, dai primi incontri tra Giorgio e Iris. Mi sono ritrovata spiazzata in alcuni momenti per quello che succede loro: mi sono anche molto emozionata, tra lacrime, sorrisi e sospiri sono riuscita ad arrivare alla fine senza volerlo veramente.

Iris gonfiò le guance d’aria e poi sbuffò. «Non puoi creare un profumo usando solo l’essenza dell’iris!» affermò divertita. Erano quasi le due del mattino ed eravamo appena entrati nella sua boutique perché la mia piccola fatina aveva deciso che per me era arrivata l’ora di imparare a creare un profumo. Convincermi a lasciare il divano di casa sua, dov’eravamo entrambi accoccolati dopo una cena egregiamente preparata da me, aveva costituito un’impresa davvero difficile. Ma alla fine Iris aveva ottenuto ciò che voleva… come sempre del resto. I suoi occhi carichi di passione e di voglia di mostrarmi un altro pezzo del suo mondo, mi avevano piegato, ma il colpo di grazia era giunto con le sue parole. “Se fai questa cosa per me, sarò in debito con te.” mi aveva detto maliziosa. “E farai qualsiasi cosa io voglia?” le avevo chiesto,  improvvisamente disposto a imparare a creare tutti i profumi e deodoranti del pianeta. Lei mi aveva sorriso complice. “Tutto quello che vuoi.” aveva risposto, e io avevo ceduto all’istante.

Il pov alternato dei due protagonisti rendono molto scorrevole la lettura e mi hanno fatto apprezzare meglio la storia di Giorgio e Iris, capendo meglio, anche nella stessa situazione, come  si sentono entrambi.

Marty non mi ha di certo deluso con il libro “Profumo di Iris”, anzi, forse mi è piaciuto addirittura di più del primo.
Ottimo lavoro Marty ti meriti tutte le mie 5 stelle!


Nessun commento:

Posta un commento