martedì 24 ottobre 2017

Blogtour Sybil di Francesca Panamara

Oggi ho il piacere di parlarvi di Sybil di Francesca Palamara, un romanzo fantasy autoconclusivo, partecipando al blogtour organizzato per l'occasione.

Eccovi la trama

Supremazia e potere: Cade è stato addestrato seguendo questo codice d’onore dal quale nessuno può fuggire. Il suo mondo e le sue difese crollano quando, durante il suo percorso di morte e distruzione, si para di fronte a lui la bellissima strega Sibyl, capostipite della sua congrega, con poteri sovrannaturali che la rendono unica nel suo genere. Cade è un demone della notte, è stato istruito ad odiare Streghe e Angeli, ma Sibyl metterà in discussione tutto ciò in cui lui ha sempre creduto. La passione dapprima dirompente tra i due li porterà ad un amore che avrà la potenza di distruggere i loro mondi, fino a condurre Angeli, Demoni e Streghe all’estinzione. 
L’amore, da sempre un sentimento portatore di speranza, diventerà per Cade e Sibyl un presagio di morte. 
Solo due sono le soluzioni: combattere per amore e morire, o arrendersi al destino già scritto. 

Come sempre premetto che non amo particolarmente il fantasy come genere, ma quello di Francesca è molto bello. Una storia particolare tra angeli, demoni e streghe, tra amore e odio, tra vendetta e ricatti. 
Una storia appassionante, intrigante: angeli che si comportano da demoni, demoni con le ali che sono più buoni degli angeli e poi c’è Sybil, una strega che deve ancora imparare tutto sui suoi poteri, costretta a rimanere nel suo castello, senza mai uscire, con un futuro già deciso dai suoi genitori, ma con il presente tutto da vivere. Scoprirà di essere molto più forte di quanto crede, capace di superare ogni difficoltà e di lasciarsi andare ai sentimenti, come poche streghe hanno avuto l’occasione di fare.

Cade è un ragazzo deciso, ma non ha paura a mettere in discussione tutto per i sentimenti nuovi che prova per Sybil. Deciso a proteggerla ad ogni costo, spera che anche lei provi lo stesso, ma sa che la lotta tra i loro mondi non finirà e pur di non farla soffrire è pronto anche a prendere decisioni complicate.


Emozionante, l’amore traspare in ogni pagina da un certo punto in poi, ma c’è anche tanta cattiveria da parte di chi invece dovrebbe essere il buono per antonomasia. Molto intrigante, ti tiene incollata alle pagine fino alla fine, scoprendo persone che reagiscono in modo inaspettato, mettendo in dubbio tutte le convinzioni e le tradizioni di secoli.
Un finale meraviglioso che non vi nascondo mi ha fatto anche venire qualche lacrimuccia. Francesca è stata molto brava a scrivere questo libro, anche si avrei visto bene qualche scena di intimità in più tra Cade e Sybil, quelle presenti sono appassionanti e molto dolci.

C’è un pensiero che mi piace molto di questo libro:
“L’amore. È questa l’arma più possente che ognuno di noi possiede. L’amore ti fa sperare, ti fa guarire, ti fa credere in qualcosa che mai avresti creduto e ti fa fare cose impensabili. L’amore ti fa alzare la testa e trovare il coraggio di dire basta a tutto quello che nella tua vita non ti sta più bene. L’amore ti da il coraggio di sperare e ti aiuta a rialzarti nei momenti in difficoltà. L’amore non ti uccide, a fortifica.”

Sarebbe una bella filosofia di vita anche nel mondo reale no?


Faccio i miei complimenti a Francesca, che i ha fatto piacere proprio il Fantasy di questo tipo. Assegno alla storia di Sybil 4 stelle

Poi se volete leggere anche le altre tappe del blogtour vi lascio il calendario con i vari siti partecipanti.

1 commento: