domenica 21 gennaio 2018

Serie "Allison Carter" di Emily Cross

Finalmente oggi riesco a parlarvi della trilogia di Emily Cross "Allison Carter", tre libri con un giallo da risolvere come protagonista ma con una bella storia d'amore che completa l'opera.

Questo libro contiene i primi due episodi della saga di Allison Carter: 
Il caso Bright e Cose segrete. 
E in anteprima il primo capitolo del terzo episodio.
***
La monotona quotidianità della cittadina di Bluehill viene spezzata dal rapimento di tre giovani donne, e con essa anche quella di Allison Carter, detective del dipartimento di polizia cittadina. Sarà infatti costretta a buttarsi a capofitto in un'indagine surreale dove niente fila e i conti sembrano non tornare mai. Quando gli indizi e i testimoni la spingono a credere che il colpevole abbia a che fare con il Naticode, il malfamato nightclub sulla strada statale poco fuori città, Allison dovrà anche far fronte ai suoi fantasmi personali e sconvolgere di nuovo la sua vita privata.
***
Dopo l'indagine sul caso Bright, la detective Carter è pronta a tornare in servizio. Ma Bluehill non ha smesso di riservarle inquietanti sorprese, un cadavere viene ritrovato al Green Hotel. Quando Allison sembra voler abbandonare la sue debolezze e riprendere le redini della sua esistenza, un uomo tornerà prepotentemente nella sua vita, facendo riaffiorare un passato di violenze e abusi. Crollati ad uno ad uno, tutti i suoi punti di riferimento, la detective dovrà affrontare momenti particolarmente difficili e scegliere, nonostante le paranoie e gli psicofarmaci, di chi potersi ancora fidare.

Il terzo volume “Allison Carter il cerchio si chiude”

Il decennio che ha seguito l'indagine al Green Hotel sembra essere trascorso all'insegna della tranquillità. Allison Carter adesso è tenente del Dipartimento di Polizia ma al contempo è anche moglie e madre, un particolare da non sottovalutare, soprattutto quando improvvisamente le vicissitudini famigliari si riverseranno in quelle lavorative. Alcuni studenti della Bluehill High School infatti, iniziano a sviluppare atteggiamenti anomali e violenti nei confronti della città e dei loro stessi compagni. Quando Allison e i suoi detective ritroveranno l'adolescente Rachel Branson in fin di vita nel bosco a nord della città, saranno costretti a coinvolgere L'FBI nella caccia a un brutale cyber-stalking che si firma al nome de Il Cerchio. 

Come dicevo prima il filo conduttore di questi tre volumi sono i casi seguiti da Allison. Ma quello che mi ha conquistata, anche se fa da cornice al filone giallo, è la storia d’amore tra Allison e Aaron. Non sto qui a spiegarvi le indagini di Allison perché vi farei perdere la bellezza di leggerlo. Vi dico solo che sono molto accattivanti, intriganti, mi hanno fatta stare attaccata ai tre libri dall’inizio alla fine per capire se il mio intuito aveva colto i giusti segnali per comprendere chi è il colpevole di turno.

Quello su cui mi piace fermarmi è la vita di Allison, i suoi sentimenti, le difficoltà che ha ad affrontare le sensazioni e i battiti di cuore.
Allison è la tipica poliziotta che adora il suo lavoro, forte e decisa, caparbia non ha tempo per l’amore e sta molto bene da sola. Trovarsi davanti Aaron e rimanerne folgorata la spiazza e la destabilizza. Non è facile per lei districarsi tra i vari problemi di lavoro e portare avanti una storia che non dovrebbe nemmeno esserci, secondo lei.

Aaron è più sciolto; uomo giovane, che segue le sue passioni la sua filosofia di vita, si lascia andare alle emozioni e non si fa le paranoie che invadono la mente di Allison. Ma per loro non sarà facile stare insieme, capirsi e amarsi. Tutto ha una conseguenza e alcune volte il gioco vale la posta in palio o no?  Nonostante tutto, riusciranno a trovare il modo di stare insieme?

Vi lascio i miei pezzi preferiti, sta a voi scoprire da dove li ho presi:
Rimasi sola lì davanti e non dovetti bussare, la porta era aperta.La spinsi e lo trovai lì dietro. Si abbassò per abbracciarmi, stringendomi il piùpossibile, e io respirai il suo profumo e il profumo di casa sua, restando con gliocchi chiusi e il viso premuto sul suo collo per non so quanto tempo.Non ci si può innamorare di tutti, per lo più si tratta di sfide, competizioni,possesso, bisogno di rattoppare i buchi della propria vita. E non è detto chequello di cui ci si innamora debba essere per forza la nostra anima gemella,non lo è quasi mai. Spesso ha bisogni diversi, credo diversi, è cresciuto in maniera diversa e la sua interpretazione del mondo può irritarci, può
confonderci. Le sue scelte ci incattiviscono anche. Ma non si tratta di chi lui siasulla carta. È la mancanza che proviamo quando non c'è, sono le sue mani, isuoi occhi, è come ci vive. Lui è un parente prima ancora di diventarlo. Lui èfamiglia... ci si accorge di questo e ci basta, non si può contrastare una cosacosì.

E poi questo:

Allison e Cody finivano in silenzio il loro spuntino notturno, poi il ragazzo siera fermato. Gli occhi rivolti all'entrata del fast-food. Più lontani ancora. Allastrada.Allison Carter si era voltata per capire cosa attirasse così la sua attenzione. Epoi l'aveva visto. Sorrideva appoggiato allo sportello della sua Camaro nera.Come se in qualche modo avesse sempre saputo che lì da Five Guy's c'era la sua
famiglia ad attenderlo.«Scusa, devo...»«Vai, mamma.»Cody si sistemava il ciuffo biondo con la mano e aveva smesso di fissare ilpadre. Poi non aveva resistito. In fondo, vederlo stringere Allison lì sulmarciapiede, all'entrata di un Five Guy's , non era altro che tutto quello di cui
aveva bisogno.

Che altro dirvi. Sono delle storie che mi hanno conquistata: i casi più importanti seguiti dall’agente Allison Carter mi hanno emozionato e intrigato; mi hanno fatto tornare indietro nel tempo al mio primo amore in campo letterario: i gialli. L’autrice è stata molto brava, non sempre sono riuscita a capire subito chi era il colpevole di turno, ma alla fine, anche un po’ scioccandomi, i pezzetti del puzzle sono andati al loro posto. Ho adorato Allison e Aaron, ho pianto e riso con loro, ogni tanto li ho anche odiati, ma non potevano di certo darmi di più.


Complimenti Emily assegno alla tua trilogia 4 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento