martedì 27 febbraio 2018

Una famiglia per caso di Vera R. e Rosanna Fontana


Esce oggi il nuovo libro scritto a quattro mani da Vera R. e Rosanna Fontana “Una famiglia per caso” 

«Ciao, io mi chiamo Jill e lui è Liam, il mio fratellino.
La nostra mamma non sta bene e papà sta lavorando, lui è un super eroe.
Abitiamo a casa nostra con zio Derek e la sua fidanzata, Stacy.
Zio Derek è un musicista e zia Stacy è… Come dice zio? Confusiva, complessiva… Non mi ricordo, però è fissata con la pulizia.
Si stanno prendendo cura di noi ma non sempre le cose filano lisce, io ci provo a farmi ascoltare, a non farli litigare. Quando si chiudono in camera non riesco proprio a immaginare cosa possano combinare.
Io so molte cose, sono una bambina sveglia, per esempio io so come nascono i bambini. Voi lo sapete?
E poi so che questa storia vi piacerà, perché è divertente, romantica, profonda.
Liam vuoi aggiungere qualcosa?»
«Geato!»


Stacy è una giovane studentessa universitaria, sola, con delle manie ossessive per le pulizie, dovute al suo passato ed è manesca, soprattutto con Derek.
Derek frequenta la stessa università di Stacy, ama la musica e suona la chitarra in modo straordinario. La musica è il suo sogno, la sua vita, con la chitarra in mano incanta tutti.

Si incontrano, o meglio si scontrano, ad una festa, ma Stacy non ricorda nulla di quello che è accaduto la prima notte che hanno passato assieme, e Derek su questo all’inizio un po’ ci marcia.
Poi si ritrovano a dover badare assieme ai nipotini di Derek, perché la sorella è malata e tutti i loro equilibri cambiano. Piano piano si innamorano e Stacy si ritrova con la famiglia che non ha mai avuto, con tanto amore da dare a quei bimbi, ma anche a Derek, e con dei problemi da dover affrontare.

Riusciranno a superarli insieme? Se volete saperlo mi sa che dovete leggerlo perché io non vi dirò altro.

Una storia molto bella, il loro amore nasce con calma, ma entrambi hanno sensazione dell’energia che si scatena tra di loro quando sono vicini. Un libro ironico, divertente, Jill è il collante, una bimba spassosissima che con certe battute ti fa morire dal ridere, ma che spesso mette in imbarazzo Stacy e Derek.
Un libro che si fa leggere tutto d’un fiato, scorrevole, molto piacevole. Rivelazioni al punto giusto ti tengono incollata alla lettura, in parte sofferente per capire a che punto tutto si sistemerà, se si sistemerà.

<<Jill vuoi iniziare tu?>> <<NO>> urliamo Derek e io, facendo spaventare tutti. <<No, intendo, è giusto che Jill finisca il giro per poter dire tutto quello che dimenticheremo. Vero cara?>> La bambina annuisce alle mie parole e Derek mi fa l’occhiolino. Così inizia Derek. <<Vorrei ringraziare per la musica che è la mia vita. Per i miei nipoti che sono la mia felicità. Vorrei pregare per Liz e Steven affinché tornito presto a casa. Ringrazio per i miei amici che sono qui con me, per Susan che ha cresciuto questa ragazza meravigliosa che amo ogni giorno di più>> Mi bacia la mano e mi lascia la parola. <<Vorrei ringraziare per questa vita, che non mi è sembrata mai così bella e piena>>. Lo so, sono una giornalista, potrei dire molto di più, ma sono frastornata dalle emozioni. È la seconda volta che dice di amarmi ed entrambe le volte non riesco a dare la risposta giusta.

Mi piacciono i libri dove ci i punti di vista sia del protagonista maschile che di quello femminile, completano molto bene la storia. E poi c’è la musica di Derek che fa da cornice nei momenti più interessanti, più speciali del loro percorso. Per completare bene l’opera Vera e Rosanna hanno anche creato le canzoni scritte da Derek che vi consiglio di ascoltare nei punti precisi della lettura dove ci sono le sue canzoni renderà tutto più emozionante. A me sono venuti i brividi leggere ascoltando quei brani, l’atmosfera che hanno creato è quasi magica, unica.


Faccio i miei complimenti alle autrici per questa storia che ha tutti gli ingredienti dosati al punto giusto e quindi assegno 5 stelle all’amore di Derek e Stacy.

Nessun commento:

Posta un commento