lunedì 19 febbraio 2018

Vicini... anche troppo di Scarlett Reese


Oggi vi parlo del libro di Scarlett Reese “Vicini… anche troppo” uscito a inizio dicembre.

Kevin e Vicky si conoscono da sempre.
Obbligati a stare insieme ancora prima di venire al mondo, per l'amicizia indissolubile che ha legato le loro madri sin da ragazzine, si odiano tanto.
Vicini di casa, compagni di classe e con gli amici in comune per loro star lontano è praticamente impossibile, anche se entrambi non desiderano altro.
Sapranno starsi lontano quando finalmente la vita gliene darà l'opportunità ?


Viky e Kevin si conoscono da sempre e hanno sempre lottato l’uno contro l’altra con dispetti a volte divertenti altre volte pesanti. Avete presente quel rapporto tra fratello e sorella dove passate più tempo a scannarvi e a farvi del male che ad abbracciarvi e a dirvi ti voglio bene? Ecco il loro rapporto è così. Ma cosa succede quando qualcosa cambia in quel rapporto conflittuale? Quando Kevin appena la vede comincia a provare una sensazione diversa dal fastidio e dalla voglia di vendicarsi, va in confusione non capisce perché il suo corpo reagisca in quel modo con la rompi scatole Viky. Ci metterà un po’ a capire cos’è quell’emozione, quel batticuore che parte in automatico. E lo stesso vale per Viky: non ha più voglia di lottare contro di lui per avere sempre l’ultima parola, per fare l’ultimo scherzo della giornata. Adesso non vede l’ora di vederlo. È il suo primo amore, la sua prima esperienza, e chi meglio di Kevin che la conosce da sempre?

Kevin di esperienze ne ha già avute, non ha mai avuto problemi con le ragazze, ma con Viky padroneggia il senso di protezione. In fondo è un ragazzo dolce e premuroso, che si butta a capofitto nella storia con Viky anche andando contro i consigli degli amici che gli dicono di andarci con calma. Quando si rende conto di essersi innamorato di lei, non può più farne a meno.

Con la sua testolina bionda abbandonata sul mio petto, mi alzo stringendola forte tra le braccia, rientro in casa di Darrell, che per farmi un favore ha spostato la festa da Daniel, e la poso delicatamente sul divano di pelle beige del salotto.
So che deve tornare a casa o i suoi andranno fuori di testa, ma l’idea di svegliarla continua a terrorizzarmi.
Mi siedo a terra davanti a lei e resto a fissare il suo volto rilassato per un’eternità. Le sue lunghe ciglia sono ancora imperlate di lacrime, le labbra sono ancora gonfie di baci e le guance arrossate di emozioni.
È la cosa più bella e devastante che abbia mai visto in vita mia.
Sono follemente innamorato della bambina dispettosa che si intravede ancora in quei codini e nel pigiama di Winnie Pooh e resto completamente ammaliato ogni volta che sprofondo nei suoi enormi occhi verdi, vedendo la donna che sta diventando e che vorrei tanto fosse mia.
La amo, ma lei non riesce più a starmi vicino.
La amo e ho mandato tutto a puttane.

Viky, invece vorrebbe andare con i piedi di piombo senza rinunciare a passare ogni momento con lui, ogni attimo libero, ma non a lottare, ma ad amarlo. Quando però si avvicina il momento di andare al College in due città diverse e lontane Viky è piena di dubbi, non sa se vuole fare tanti sacrifici, se ci riuscirà e se si fida a tal punto di Kevin da vederlo solo nel fine settimana o anche meno.
Cosa è disposta a fare per amore Viky?

Una bella storia d’amore adolescenziale, le prime cotte, i primi litigi, le prime difficoltà che sembrano insormontabili, ma soprattutto le prime decisioni sbagliate. Leggere questo libro è stato quasi un tuffo nel passato per le emozioni provate. Il batticuore, le lacrime, ma anche la gioia quando tutto si sistema. Sono tutti ingredienti che non dovrebbero mancare in un libro per piacermi e questo ce le ha tutte.

Brava Scarlett, un libro completamente diverso dalla serie precedente, ma che mi ha conquistata, mi ha fatto divorare pagina dopo pagina ogni parola scritta.
Un bellissimo finale che però mi lascia un po’ in sospeso e a quanto ho capito sentiremo ancora parlare di Kevin e Viky come “contorno” in altre storie. Non mi rimane che attendere e assegnare a Vicini… anche troppo 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento