martedì 18 giugno 2019

Review Party "Love each other" di Viola Raffei


Ad un mese dall’uscita oggi, con la mia tappa del review party, vi parlo del libro di Viola Raffei “Love each other” tratto da una storia vera.


Link acquisto clicca qui

Quante volte, guardando al futuro, ci chiediamo che piega stia prendendo la vita o se, a causa di scelte sbagliate, non sia, invece, pronta a metterci al tappeto? E se fosse il futuro stesso a volerci mettere alla prova?
La storia d’amore che andrò a raccontare vuole insegnarci proprio questo, imparare dai nostri errori perché niente è impossibile se non ci arrendiamo.
Violet ha alle spalle un passato fatto di violenze da parte dell’uomo che diceva di amarla. Stanca di subire, con il tempo trova la forza di fuggire pagando, però, uno scotto molto alto. Ma guarda avanti, alla vita, perché c’è sempre una seconda occasione di felicità e lei la trova in Josh, l’unico capace di regalarle serenità, amore e rispetto per se stessa.
"Se stasera lei fosse qui, sarei il più felice del mondo. La stringerei fra le braccia per rassicurarla e le direi di non temere ciò che ancora non conosce, ma di lasciarsi andare. Voglio essere il porto sicuro che tanto cerca, l'ancora di cui ha bisogno per sostenersi e restare a galla… È un incantesimo che conoscono in pochi."
Ma basterà l’amore di Josh? Riuscirà a sconfiggere quei mostri che potrebbero tornare da un momento all’altro?
Violet è una ragazza che si è chiusa in sé stessa: gli unici contatti che ha a pelle sono con la sorella e i genitori. Si è sempre tenuta tutto dentro per paura di far soffrire gli altri, di caricarli dei suoi problemi, ha nascosto i lividi più infami. Finalmente, grazie alla musica, ha ritrovato la sua dimensione, anche se il contatto con gli altri è ancora un problema. Tutto questo si stravolge quando conosce Josh.
Josh è un discografico, un uomo che sa quello che vuole, ma che, come è stato l’esempio della suo famiglia, vuole trovare quell’amore travolgente che i suoi genitori hanno avuto e formare un nido tutto suo. Quando vede e sente Violet per la prima volta, sente con lei fin da subito una connessione che non era mai capitata prima di allora.
Una storia molto intensa, fatta di salti nel passato e di attacchi di panico, ma anche di tanta dolcezza e tanto rispetto per la persona che si ha davanti, per le sue fragilità e per il suo percorso emotivo. Un uomo, il protagonista di questo libro, molto determinato, ma anche un cavaliere con l’armatura scintillante, che trova il modo giusto per avvicinare Violet, per riuscire ad entrare nel suo cuore senza invadere troppo i suoi spazi, senza deridere le sue paure, senza forzare troppo la mano.
Un amore che cresce pagina dopo pagina, come cresce nuovamente la fiducia che Violet ha in sé stessa, come rinasce la consapevolezza di meritarsi una vita vissuta appieno e non solo fatta scorrere senza sentimenti né gioie perché si pensa di non meritarle.
Per la prima volta sento davvero il bisogno di sentirmi parte di una famiglia, di creare la mia con figli e tutto il resto. Un cambiamento drastico rispetto al mio attuale stile di vita questo è certo, ma d’altronde c’è un momento in cui la nostra esistenza ci fa capire che è ora di dare una svolta, di creare qualcosa che assomigli a un per sempre.
Un percorso quello di Violet per nulla semplice, ogni passo avanti c’è poi qualcosa che la catapulta di nuovo nella paura e nel passato. Una storia avvincente che mi ha fatto provare un sacco di emozioni: dalla gioia di vederla di nuovo innamorata, questa volta di un uomo con la U maiuscola; la paura e l’ansia per le sue debolezze, basta poco infatti per farle paura e perché si perda nuovamente; ho pianto assieme a lei e a Josh  nei momenti più difficili. Gli ostacoli che la vita mette nel cammino di questa coppia sono difficili da superare, ma da un lato sono anche quel qualcosa che fa scattare la molla per non farsi sopraffare dalle cose negative, per trovare la grinta e la ragione per superarle. L’amore può essere quel fuoco che ci fa ardere di nuovo, che ci fa capire che dobbiamo lottare per essere felici.
Ah, che scherzetto mi ha combinato questa ragazza. Josh Watson innamorato, una versione di me che non credevo riuscisse a prendere il sopravvento.
Una storia intensa, che mi ha rapita, tra scene forti e tanta dolcezza, tanto amore questo libro si è fatto leggere tutto d’un fiato. Viola anche questa volta non mi ha delusa e devo dire che, l’amore che nasce così velocemente, non sempre risulta finto e impossibile da realizzare veramente.  I punti di vista alternati poi di Josh e Violet hanno trasmesso al meglio tutte le emozioni che loro provavano, e mi è sembrato di viverle accanto a loro.
Questa è una storia che di fondo potrebbe essere quella di una qualsiasi di noi: quante donne vivono con accanto un uomo che non si è dimostrato quello che era all’inizio; quante hanno provato a lottare, ma non ce l’hanno fatta; quante si sono sentite sempre sbagliate? La storia di Violet deve arrivare a queste donne, per far capire loro che si può avere una vita migliore, ci si può difendere con le unghie e con i denti se si lotta.
Un libro che mi ha fatto riflette molto e a cui non posso che assegnare 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento