martedì 15 settembre 2020

REVIEW TOUR "Un tuffo nel blu" di Valeria Leone

 È uscito oggi il libro di Valeria Leone “Un tuffo nel blu” con protagonisti Max e Maggie e ve ne parlo con la mia tappa del Review Tour.

link acquisto clicca qui

Max ha trascorso la vita restando sempre un passo indietro rispetto alla sua migliore amica Maggie. E questo non solo per poterle guardare le spalle e tenerla fuori dai guai, ma anche perché la considera inarrivabile. Generosa, altruista, leale, brillante, una delle studentesse più promettenti della UMICH, Maggie è una gemma rara da sorvegliare affinché nessuno osi toccarla, almeno non prima che lui sia riuscito a diventare degno di lei. Il problema è che si cresce e la vita diventa complicata. A tal punto da farti commettere errori irreparabili, errori che potrebbero portarti a perdere tutto ciò che hai rincorso per tutta la vita.
Maggie colleziona una sfilza di appuntamenti falliti, sembra che il destino si diverta a sabotare la sua vita sentimentale. - Ma sarà davvero soltanto opera del destino? - Per fortuna c’è Max al suo fianco. Lui è pronto a salvarla ogni volta che si trova nei guai. Su di lui si può contare, anche se la punzecchia e la sottopone a continui duelli verbali, anche se le spezza il cuore facendosi vedere in giro con decine di ragazze diverse. Max è un campione di nuoto, è bello, popolare, sfacciato, sicuro di sé, e Maggie è convinta che agli occhi del suo migliore amico non potrà mai essere altro che un’eterna bambina tutta ricci, libri e film romantici.
Troppo impegnati a combattere contro errori, malintesi e incomprensioni, Max e Maggie non si accorgono che la loro amicizia sta diventando un sentimento potente, un desiderio, una voglia di aversi che ormai non ha più nulla di infantile.
Perché l’amore è come un piccolo seme che nasce e cresce nel tempo. Finisce che te lo ritrovi nel cuore senza che tu abbia fatto niente per fartelo fiorire in petto.


Max è un bravo ragazzo, un atleta, un nuotatore. Studia, allena nella piscina della sua zona, e vive come un normale ragazzo della sua età.  La pressione di dare sempre il massimo e di dover sempre avere degli standard elevati lo mette in crisi e mette in discussione il suo futuro e tutte le sue certezze. L’unico punto fermo che ha è la sua migliore amica che da tanto tempo, per lui, non è più solo un’amica, ma è l’unica che gli fa battere il cuore e provare emozioni forti.

Maggie è una ragazza che studia e lavora. La sua famiglia potrebbe permettersi tutto, ma lei vuole essere indipendente e mantenersi da sola. Ha tanti amici e la sua nuova amicizia con Jenny l’abbiamo già conosciuta, ma il suo migliore amico è una persona speciale per lei, l’unico che la capisce con uno sguardo, l’unico che lei cerca anche in mezzo alla folla. L’unico che le ha conquistato il cuore, l’unico che odia e ama con tutta sé stessa.

Io e te staremo insieme, piccola Maggie, siamo predestinati. Ma questo succederà solo quando sarò diventato una persona migliore. E devo sbrigarmi, visto che non ho più scuse per tenerti alla larga da quegli stronzi che ti ronzano intorno. Devo sbrigarmi prima che qualcuno ti porti via da me.

Una storia la loro che mi ha conquistata. Sono giovani ed innamorati, sbagliano e cercano di rimediare come possono. Per fortuna gli amici li aiutano a trovare la soluzione, a superare i momenti più duri, e a venire a capo agli enigmi che non riescono a risolvere. Situazioni imbarazzanti, altre più complicate, ma il vero protagonista è l’amore  sottoforma di passione, ma anche di amicizia, quella vera che ti sta vicino anche quando commetti l’errore più grande che potesse esistere.

<<Se stai male io mi prendo il tuo dolore per dividerlo in due, se sei arrabbiato io mi trasformo volentieri nel tuo sacco da boxe, se sei triste io sono pronta a farti ridere a costo di sembrare una scema>> <<Si, fai tutto questo e molto di più per me>>

Devo dire che ho divorato questa lettura. Anche in questo caso l’autrice è stata in grado di catturare la mia attenzione dall’inizio alla fine. Il suo modo di scrivere lineare e coinvolgente, i punti di vista alternati dei protagonisti e un finale praticamente perfetto che mi ha fatto battere il cuore, mi hanno portata a vivere la storia di Max e Maggie come se fossi accanto a loro, dentro al loro film. Ho provato le stesse loro sensazioni, i brividi, la rabbia e la gioia; ho pianto con Maggie e Max, ho riso assieme  a loro, mi sono imbarazzata, accaldata e agitata.

<< Ci sono persone che restano dentro di noi per sempre, non importa quanti sforzi facciamo per togliercele dal cuore. Sono indelebili. E tu sei il tatuaggio sul cuore di Max>>

Non posso che assegnare 5 stelle anche in questa occasione al libro di Valeria.

Nessun commento:

Posta un commento