mercoledì 4 marzo 2020

RECENSIONE: Adesso che ci sei tu di Alice Marcotti edito da Butterfly Edizioni


Oggi vi parlo del libro di Alice Marcotti “Adesso che ci sei tu” edito da Butterfly Edizioni.

È meno doloroso ricominciare a vivere in un posto lontano dove nessuno ti conosce e la gente ignora la tua storia, il tuo passato. E ricominciare, per Josie Winter, è una promessa infranta tante volte. Aveva promesso al suo fidanzato Evan che sarebbe andata avanti con la propria vita anche senza di lui ma è complicato lasciare andare chi un tempo era tutto. Josie decide di andare alla New York University. Più che una scelta, è una via di fuga. Non è pronta a ricominciare, ma ci prova. Ellen è la sua compagna di stanza e le due ragazze si trovano subito in sintonia, dando inizio a una grande amicizia. Ellen, però, non è l’unica persona a trovare Josie interessante… Liam Wood è un ragazzo simpatico, dolce e terribilmente sexy. Liam non passa di certo inosservato, nemmeno davanti agli occhi tristi di Josie. Basta un sorriso, la presenza, il suo modo di fare per travolgerla come un mare in burrasca. Ma il passato è troppo presente per ignorarlo. I ricordi sono troppo vivi per lasciarli andare. I sensi di colpa affiorano puntuali e Josie non sa più che cosa fare. Andare avanti o restare ancorata al passato? Amare di nuovo o rinunciare all’amore per paura di soffrire ancora?

Link acquisto clicca qui

Josie è partita dalla sua cittadina per andare all’università, ma anche per cambiare aria e per cercare di tornare a vivere. Il macigno che porta nel cuore è pesante, fatica a lasciarsi andare e soprattutto a vivere. Lei sopravvive e le paure sono tante per questo cerca di tenere le persone a distanza.

Liam è un ragazzo solare e ben voluto da tutti. Non cerca di certo l’amore, ma fin dal primo incontro con Josie ha provato sensazioni nuove e forti. Non comprende però il suo comportamento un po’ incerto fino a quando non gli racconta tutto quello che si porta dentro.

Non sarà di certo un percorso semplice quello intrapreso insieme per i protagonisti di questa storia: paure, sensi di colpa, ripensamenti e malintesi fanno da contorno e da antagonisti all’amore che sta nascendo tra Josie e Liam. Ed è proprio l’amore il protagonista assoluto in questo caso: l’amore in ogni sfumatura quello per gli amici, quello tra genitori e figli, quello per la persona perduta e quello con gli affetti di sempre che ci spronano ad andare avanti anche quando non ce lo aspettiamo.

Mi bacia delicatamente la spalla e sospira. <<Sai, Josie,…>> <<Cosa c’è?>>. Mi giro e noto che ha un’espressione contratta, quasi esitante. <<Non so cosa mi accade quando sono conte, ma tu mi distruggi, mi fai desiderare di essere un ragazzo diverso. Un ragazzo che potrebbe meritarti.>> Rimango letteralmente senza parole. Non so cosa dire o come comportarmi, quindi faccio ciò che mi viene dal cuore. Mi avvicino a lui e lo abbraccio.

Quante emozioni leggendo questo libro: ho pianto tanto con Josie sarei entrata attraverso le pagine per abbracciarla; ho riso con Liam per la sua spensieratezza, ma ha saputo anche essere serio per comprendere il malessere che aveva avvolto la nostra protagonista femminile. Un finale che non mi aspettavo, poi rende tutto perfetto. L’autrice ha un modo di scrivere che mi ha fatto divorare pagina dopo pagina e arrivare alla fine senza nemmeno  rendermene conto.

Assegno alla storia di Josie 5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento