lunedì 10 agosto 2020

RECENSIONE: "L'amore non è perfetto" di Olivia Spencer


Oggi vi parlo del nuovo libro di Olivia Spencer “L’amore non è perfetto”.

L'amore non è perfetto di [Olivia Spencer]

Link acquisto clicca qui

Erede di una delle più ricche e antiche casate veneziane, da anni ero tra gli imprenditori più influenti della città, rispettato dai colleghi per la mia scaltrezza e corteggiato dalle donne per... altre abilità. Non avevo mai preso una decisione del tutto priva di logica. Almeno non fino al giorno in cui ho assunto Lily Norton al bureau del nostro grand hotel: una rossa sexy come il peccato e più devastante di una bomba. Ora che il destino ci fa incontrare di nuovo, il mio ritorno a Venezia si prospetta pieno d’incognite e tentazioni irresistibili.
Tiziano - Nella vita avevo raggiunto un equilibrio quasi perfetto. Persino le mie relazioni erano organizzate in modo da rimanere un piacevole sollazzo, lasciandomi concentrare invece sui numerosi impegni, tra cui la direzione del grand hotel. Poi è arrivata lei e, per una volta, ho lasciato che le emozioni e la passione prendessero il sopravvento sulla mia natura controllata. Troppo giovane, continuavo a ripetermi, esortando me stesso a recuperare il buon senso. Niente da fare. Con un solo battito delle sue lunghe ciglia, Lily Norton aveva sfondato le mie resistenze, aprendo lucchetti che tenevo chiusi da anni. Ero convinto che non ci saremmo più lasciati… poi ho scoperto l’inganno in cui ero caduto.
Lily - Una ragazza americana tutta curve di modeste origini, con una laurea prestigiosa e tanta esperienza dietro al bancone di hotel a cinque stelle… mi ero presentata in questo modo e tutti ci avevano creduto. Per fortuna, dato che nessuno doveva sapere che mi trovavo a Venezia per uno scopo preciso. Nemmeno lui, Tiziano Rosso-Monigo, l’uomo più forte, leale, generoso che avessi mai conosciuto. Non avevo previsto d'innamorarmene, ma… è bastato un solo sguardo a fare accelerare i battiti del mio cuore e a rendermi felice come mai credevo possibile. Poi ho preso atto della cruda realtà.
Sarà vero che, per quanto l’amore comporti il rischio di soffrire, la vera sofferenza sia farne a meno? Altrimenti per quale motivo il destino mette di nuovo lo zampino nelle vite di Tiziano e Lily, facendoli ritrovare dopo tanti anni e dando loro una seconda possibilità? Accompagnato dal fedele amico - e capo - Pier Paolo Farnese, il ritorno di Tiziano Rosso-Monigo nella sua città natale promette di svelare molti retroscena… con effetti imprevedibili.

Devo dire che in questo libro, che trovo molto diverso dagli altri della stessa autrice, ho percepito la maturità nella scrittura di Olivia, come del resto è maturo il nostro protagonista.  Un viaggio lungo sedici anni tra passato e presente.

Tiziano è un uomo che viaggia nei ricordi, tra rimpianti e rimorsi, prima di tornare nella sua città natale: Venezia. Se ne è andato per una ragione, ma la si scopre piano piano pagina dopo pagina. L’amore per la famiglia e per una donna l’ha portato a viaggiare lontano e a fare un esame dentro di sé per capire se le decisioni prese siano state dettate dal giusto sentimento.

Lily è una donna spezzata in due. Dopo tanto tempo ha trovato un equilibrio da sola, ma il suo cuore è rotto in mille pezzi e capirne il motivo è difficile ancora ora.

Quando si ama la felicità dell’altro è più importante. Ma quando i malintesi e le ambiguità sono i protagonisti della storia tutto diventa più difficile e le decisioni, magari affrettate, possono compromettere la nostra stabilità e quella degli altri. È proprio quello che accade a Tiziano. Anni di rancore, che quando ci si ritrova poi davanti ad una verità diversa dalla nostra, rimette tutto in discussione.

I nostri occhi si parlano, hanno più ardore delle parole. Colgo un bagliore di passione, ma dura poco. L’attimo seguente torna l’amarezza e lei si scioglie dalla mia presa, allontanandosi di nuovo.

Ho adorato questo libro: lungo ma il giusto per raccontare una vita passata tra gioie e dolore, tra gelosia e pentimento. Ho pianto, riso, mi sono ritrovata a rivivere i luoghi, il dialetto, le emozioni che anche la città ci regala. Tra calli e barche, tra amore, passione e lacrime ho spaziato in lungo e in largo tra sensazioni contrastanti e forti.
L'immagine può contenere: 5 persone, oceano, testo, acqua e spazio all'aperto
Sulle prime fatico a parlare, poi l’istinto prende il sopravvento sull’essere vigliacco che sono sempre stata con lui. <<Mi sono innamorata di te nello stesso istante in cui ti ho conosciuto.>> Le parole escono fuori d’urgenza, quasi che a trattenerle fosse un elastico logorato dal tempo che infine ha ceduto. <<Oh, non credere, durante questi anni ti ho spesso detestato, impegnandomi a fondo per dimenticarti. Ma il sentimento che provo per te è talmente forte che è stato impossibile estirparlo.>>

Il modo di scrivere di Olivia è maturato molto, come dicevo prima, mi ha conquistata fin dalle prime battute con i punti di vista alternati della coppia protagonista, i sentimenti messi a nudo, un viaggio introspettivo molto intenso. Alla fine ho lasciato andare il fiato e anche la storia di Tiziano e Lily che merita 5 stelle e forse anche di più.

1 commento:

  1. Grazie, Carla. Sono onorata che il romanzo ti sia piaciuto così tanto.

    RispondiElimina