venerdì 3 maggio 2019

Review Party "(Non) ho bisogno di te" di Marianna Calandra


Oggi, con la mia tappa del Review Party,  vi parlo del libro di Marianna Calandra “(Non) ho bisogno di te” uscito il 5 aprile


Link acquisto clicca qui

Ginevra Eleonor Douglas vive nel Tennessee, è una ragazza semplice, dalla battuta sempre pronta ma dietro la sua spavalderia si nasconde un animo gentile e sarà proprio questo a cacciarla nei guai. La sua famiglia ha una fattoria e per questo è denigrata, ma la stessa ragazza derisa potrebbe avere un ruolo importante nel futuro di Jacob Lord Serpe Verde e sua sorella Trisha: il tormento di Ginevra da quando loro padre è diventato vice sindaco, in quanto non riescono proprio a rivolgersi a lei con gentilezza. A loro piace ostentare, a lei no, ma il destino ha in serbo delle sorprese: è infatti in grado di capovolgere sentimenti e situazioni.

Ginevra è una ragazza del liceo, spigliata, allegra e una grande lavoratrice. Cresciuta nella fattoria di famiglia sa benissimo quando è il momento di svagarsi e quando, invece è il momento di tirarsi su le maniche e darsi da fare per aiutare la sua famiglia. Non disprezza di certo il divertimento, e infatti ha in mente di regalarsi molti attimi di risate, e gioia in questa estate che la vede protagonista da sola, senza le fidate amiche. Quando poi per aiutare la famiglia di un’amica si ritrova ad avere Jacob sempre accanto, la sua idea di divertimento fatta di scherzi e di battutine, cambia. Il suo modo di vedere questo ragazzo cambia.

Jacob è giovane, abituato a vivere nell’agiatezza, ad avere tutto a disposizione, si ritrova a dover lavorare e ad “accontentarsi”. La sua estate e la sua vita cambia nel momento in cui incrocia la strada di Gin.

Per entrambi sarà una stagione di emozioni nuove, sentimenti forti e, oltre ad un pizzico di paura, tanta tenerezza e romanticismo.

Una bella storia dolce, romantica, fatta di dispetti, di sfioramenti, di sentimenti che cambiano, di cuori che battono. Guance che arrossiscono e timidezza che prima non c’era in alcune parti pare essere il lato nascosto della nostra protagonista. Un rapporto di amore e odio che si alternano in eguale misura tra una pagina e l’altra. Ma sanno entrambi stare vicino l’uno all’altra nel momento del bisogno ed è questa la forza di questa storia.

Una mano di Jacob sfiora la mia, credo sia accidentale ma mi sbaglio, le sue dita provano ad intrecciarsi alle mie, il cuore sussulta ed io accetto di buon grado perché in questo momento non so cosa aspettarmi.

Un libro breve, ma che ha tutti i canoni di un bel libro: la trama è sviluppata bene e il modo di scrivere dell’autrice mi ha catturata fin dall’inizio. L’ho letto tutto d’un fiato e non vedevo l’ora di capire come sarebbe andata a finire tra i due ragazzi protagonisti. Una storia di amicizia, di amore, tenera come lo sono i primi approcci a questo sentimento così forte e così conquistatore. Sospiri, risate e lacrime mi hanno tenuta compagnia.

Shakespeare ha sempre avuto ragione. <<Amami o odiamo entrambi sono in mio favore. Se mi ami sarò nel tuo cuore. Se mi odi sarò sempre nella tua mente.>>

Faccio i miei complimenti all’autrice e assegno a Jacob e Gin 4 stelle.

1 commento: