domenica 4 ottobre 2020

REVIEW PARTY "Scritto sulla pelle" di Charlotte Lays edizioni More Stories

 Oggi vi racconto le mie impressioni sul libro di Charlotte Lays “Scritto sulla pelle” edito da More Stories




Link acquisto clicca qui

Chi ha detto che la vita debba essere tutta amore e relazioni sentimentali? Per come la vede Seb, il famoso "due cuori e una capanna" è sinonimo di game over. Per questo ha ideato l’ABC del rapporto occasionale: tanti incontri, zero impegni, sommo gaudio.

Non c’è donna in grado di resistere al dio del sesso, e il suo paradiso sembra nutrire una folta schiera di spasimanti. Angeliche o diaboliche che siano.
Be’, certo, tranne Margaret, la femme fatale meglio conosciuta come l’Anticristo. Da quando è entrata nella sua vita, è per Sebastian la criptonite del suo ego, l’acqua del suo gremlin interiore. Ma si sa: ogni sfida nasconde qualcosa, e Margaret sembra cullare in sé segreti così grandi da far vacillare anche il mondo perfetto e libero di una divinità dell’eros come Seb.
E se il tanto temuto "game over” si rivelasse qualcosa per cui combattere? E se in fondo la vera libertà fosse lasciare al proprio cuore il giusto spazio per amare e concedersi di… fidarsi dell’altro?



Sebastian è un uomo che non si prende impegni con l’altro sesso, che vive di lavoro, amici e di serate divertenti. Evita i legami come se fosse allergico, cura solo le amicizie che da sempre ha accanto. Quando incontra nuovamente Mag tutte le sue regole, le sue certezze si rimettono in discussione, perché le sensazioni e i brividi che arrivano inaspettati non li aveva mai provati con nessuna.

Margaret fa tante cose, è proprietaria di una boutique, ha un’ironia piccata e sa tenere testa agli uomini, ha delle passioni nascoste e  ha un trio di amici che la conoscono come le loro tasche e sono gli unici a conoscere i suoi segreti. Sebastian riesce a scombussolare cuore mente e pancia.

È in questo momento che decreto la vittoria incondizionata del cuore sulla mia ragione. Avevano ingaggiato una lotta intestina da quella sera in discoteca, ma adesso basta. Ho impiegato tutte le mie forze per fare finta di respingerlo, allontanandolo dalla mia casa, eppure, ogni volta che non c’è non faccio altro che pensare a come fa volare i bambini tra le sue braccia, al modo in cui ridono con lui, alle smorfie della sua faccia quando si leccano la maionese dalle dita, al suo sguardo attendo e adorante quando li ho tra le braccia e annuso il loro odore.

Devo dire che mi è piaciuta molto, l’autrice è riuscita a colpire il mio cuoricino dritto in fondo. L’ironia che è protagonista degli incontri tra Seb e Margaret si trasforma col passare del tempo in elettricità, in chimica, e per entrambi significherà mettere in discussione tutti i loro punti saldi e il loro modo di affrontare i rapporti.

Ogni volta che il suo splendido sorriso si amplia, mi innamoro un po’ di più. Mi innamoro? Porca miseria. Solo sesso, no game over. Eppure non mi sembra più un pensiero così agghiacciante… ho come la sensazione che, prendendo quella via, non cadrei in un pozzo oscuro, ma sarei condotto in una prateria assolata.

Quando poi si va a scavare in profondità si scopre un altro mondo dietro la sfacciataggine di  Sebastian e dietro la corazza di Margaret. Ed è proprio questa la parte che ho adorato di più. Sarà difficile fidarsi l’uno dell’altra, ma quando la mente metterà a fuoco che il cuore ha già deciso, tutto avverrà naturalmente. Di certo non mancheranno incomprensioni e momenti difficili da affrontare, e nemmeno i malintesi.

<<Tu fai tornare a galla tutto ciò di cui ho paura, Seb. Sento che questa cosa tra noi è fuori dal mio controllo. Ne solo terrorizzata>>. Il suo alito caldo mi accarezza la clavicola e le ciglia lunghe mi sfiorano il collo. A quelle parole, chiudo gli occhi e affondo il naso nei suoi capelli profumati, stringendola ancora di più

I punti di vista alternati dei due protagonisti, un finale praticamente perfetto, e una coppia di piccoletti che ci fanno assistere a scene esilaranti accompagnati da una cagnolina tutto pepe hanno reso la lettura più che piacevole. In queste giornate autunnali questo libro mi ha scaldato i cuore, strappato qualche risata, qualche sospiro e anche qualche lacrima. Ad un certo punto avrei voluto entrare e abbracciare Mag stretta stretta o dare una pacca sulla spalla a Seb augurandogli buona fortuna.

Ed ecco l’istante in cui tutto cambia, in cui voglio il game over con Margaret. Voglio lei. Solo lei. Senza alcun dubbio.

Non posso non assegnare 5 stelle a questo libro di Charlotte Lays

Nessun commento:

Posta un commento