giovedì 7 maggio 2020

REVIEW TOUR "Questa volta... no" di Ingrid Rivi


Oggi con la mia tappa del review tour, vi parlo del libro di Ingrid Rivi “Questa volta… no”.


Link acquisto clicca qui

Sei felice?
E’ la domanda che Patrick si pone senza darsi una risposta.
Andrea Vittoria al contrario sembra avere le idee chiare al riguardo: “Mi sono accorta di essere felice dal rumore che ha fatto andandosene”.
Patrick e Andrea Vittoria non hanno niente in comune o quasi, ma quella strana ragazza, lontana dallo stereotipo ideale di Patrick inizia a prendere sempre più spazio nei suoi pensieri.
Scovare la felicità è il grande sogno per entrambi che cercano il loro posto nel mondo e forse lo troveranno proprio tra le mura di un piccolo paesino incastonato nell’Appennino bolognese: Pian del Voglio.


Quanto due estranei possono essere simili?

Andrea e Patrick hanno più cose in comune di quanto si potessero immaginare. Lei è arrivata a Pian del Voglio per caso e lì ha trovato quella che considera casa sua. Ha degli amici, un lavoro e una persona accanto che però non ha il suo stesso obiettivo nella vita, quello di farsi una famiglia. A nessuno ha mai raccontato cosa ha lasciato dietro le spalle e nessuno è riuscito a catturare mente e cuore come Patrick.

Lui che è a Pian del Voglio per sistemare questioni di famiglia, arriva da Bologna. Oramai è diventato grande e quello che ha lasciato lì, si rende conto che comincia a non bastargli più e rimarrà stupito dal fatto che nel semplice paesino di sua nonna rimetterà in discussione la vita che ha condotto fino ad ora, con gli eccessi e la spensieratezza che lo caratterizza. Quello che piace di più di lui è la schiettezza con cui affronta ogni discussione. Anche lui, però non racconta a tutti il motivo per il quale fin da giovanissimo è andato a vivere da solo e mai nessuno era riuscito a scaldargli il cuore oltre che il letto.

Un percorso per entrambi fatto di scoperte, un viaggio interiore condiviso che li mette davanti a tanti dubbi e a tante domande. Quella che padroneggia su tutte è ma sono Felici? E che cos’è la felicità?

E l’uomo che riuscirà nell’impresa sarà fortunato, perché una donna che sa ciò che vuole è una donna affascinante quanto pericolosa. L’orgoglio mi fa desiderare di voler essere io quell’uomo: quell’uomo tanto fortunato da avere accesso al suo cuore e godere della sua passione. Un uomo che riuscisse ad averla tutta per sé sarebbe di sicuro felice.

Mi hanno emozionato tanto leggendo la storia di Andrea e Patrick: lei con un obiettivo da raggiungere, ma con tanti dubbi se sta facendo la cosa giusta e non si rende quasi conto dei sentimenti che nascono dentro di lei per questo ragazzo che l’ha saputa sciogliere e vedere oltre quello che mostrava per proteggere il proprio cuore; lui, con la sua sicurezza che vacilla di giorno in giorno perché si ritrova con i brividi e a provare emozioni sconosciute e ad avere pensieri che le altre donne non hanno mai scatenato nel suo cuore e nella sua anima.


Mi appoggio al muro e la osservo, mentre lei non si è ancora accorta della mia presenza. Questa donna mi fa venire voglia di chiudere la porta di casa con lei dentro e di non farla più uscire per paura che qualcuno si accorga di quanto sia meravigliosa e me la porti via.

Una storia che mi ha fatto riflettere. Quanto lottiamo per noi stessi, per riuscire a comprendere veramente quello che desideriamo, quanto mettiamo in discussione della nostra vita e quanto siamo disposti a cambiare per poter essere veramente felici? Patrick ha messo tutto sé stesso, ha dovuto affrontare i demoni del passato e risolvere i problemi di sempre che si sono ripresentati alla sua porta. Andrea ha dovuto fare i conti con quello che ha lasciato, aprire il suo cuore e finalmente lasciarsi andare a quello che il sesto senso e il cuore hanno deciso per lei.


Vorrei dirle che non so cosa ho fatto per meritarla, che lei mi fa sentire migliore di quello che sono sempre stato, che la amo. la amo come non ho mai amato nessun’altra donna, solo che non ho il coraggio di esprimermi sinceramente.

Un libro con tanti colori, quelli del zafferano, ma anche quelli dell’amore, dell’amicizia vera e della passione. Di certo non sarà un percorso semplice, errori di valutazione e qualche incomprensione vanno ad aggiungersi a tutte le decisioni che devono prendere e alle difficoltà che devono affrontare. I punti di vista alternati di Andrea e Patrick hanno reso il tutto molto completo e accattivante. Capire cosa passa per la mente della coppia protagonista nelle varie fasi mi ha coinvolta e catapultata nel loro mondo a piedi pari.


È la prima volta che lo dico ad alta voce e forse è anche la prima volta che mi rendo conto della portata di questo sentimento. La amo. La voglio con me.  Non posso perderla. Non posso rinunciare all’unica persona che è in grado di rendermi felice.

Un finale poi praticamente perfetto che non vi svelo in minima parte hanno concluso nel modo che più si addice a questa storia che è stata la degna conclusione di questa lettura che ha portato risate, lacrime, brividi e voglia di abbracci.


Assegno 5 stelle alla storia di Andrea Vittoria e Patrick.

Nessun commento:

Posta un commento