venerdì 17 aprile 2020

RECENSIONE: Maledetta Principessa di Maura Grignolo


Le Recensioni di Chiara

Buon pomeriggio Gruppo, oggi pomeriggio vi parlo di Maledetta Principessa di Maura Grignolo.
È un libro uscito in precedenza con lo pseudonimo Jenny Lane e non lo avevo mai letto prima; la scrittrice ha messo giù una storia complessa e travagliata, ma in fondo questo è lo stile che caratterizza questa scrittrice.
I suoi libri sono un miscuglio, un turbinio di sentimenti.
Ma iniziamo come sempre con la trama.


Link acquisto clicca qui

TRAMA – “Amavo Landon con tutto il cuore. Poi è arrivato Oliver, travolgendo il mio mondo con i suoi tatuaggi e i suoi occhi azzurri.”
A un primo sguardo, la vita di sembra perfetta e senza l’ombra di un problema. Ma in realtà Celeste è una sopravvissuta. A soli diciassette anni ha già sperimentato anni di abusi psicologici da parte di una madre che l’ha costretta fin da piccolissima a partecipare a squallidi concorsi di bellezza e che l’ha sempre fatta sentire una figlia inadeguata, l’eterna perdente che non ne combina mai una giusta. Cresciuta con i continui ditkat materni sul fatto che una ragazza per avere successo deve essere bella, magra e indossare gli abiti giusti, Celeste vive oppressa tra anoressia e bulimia, sfoggiando sempre quel sorriso che la rende una ragazza all’apparenza felice e fortunata.
In un simile caos senza capo né coda, l’unica costante che riesce a tenerla sul filo dell’equilibrio e della sanità mentale è Landon. Il migliore amico di una vita, il suo primo bacio, il ragazzo dagli occhi blu che l’ha sempre messa al centro del mondo e che l’ha fatta sentire una ragazza giusta e perfetta.
Sono destinati a stare insieme. L’uno la metà dell’altro.
Ma quando Oliver entra nella sua vita, Celeste avverte una connessione immediata. Qualcosa che non ha mai provato con Landon. I loro sguardi s’incrociano e non c'è più verso di tornare indietro a chi era prima. A ciò che voleva prima. Tutto cambia, nel bene e nel male. Per la prima volta nella sua vita, Celeste comincia a provare davvero qualcosa che non sia odio per se stessa e la sua vita. Oliver non è più il ragazzo timido e patito di fumetti, ora è un ragazzo sexy con tatuaggi ancora più sexy e una moto da favola. Qualcuno che sa come prenderla, qualcuno che la capisce e che non la vuole cambiare.
“Sapevo perfettamente che non eravamo per fatti stare insieme: io ero una bambolina da palcoscenico, lui un finto ragazzaccio pieno di tatuaggi, schivo e silenzioso. Io sognavo un futuro migliore, lontano dai dogmi di mia madre, mentre lui lottava con i suoi incubi, senza perdere mai il sorriso. Non potevamo stare insieme, ero certa che gli avrei fatto solo del male. Sono marcia, tutto quello che tocco va inesorabilmente in rovina. Credetemi. Ma più di tutto, sapevo che quei suoi occhi blu avevano ormai sconvolto tutto il mio mondo e non ci sarebbe stato verso di dimenticarli.”
Perché le anime di Celeste e Oliver, seppur strappate in maniera differente, sono legate da un filo invisibile che le ha fatte incontrare, a loro insaputa, in un giorno lontano e drammatico.
Oltre quei tatuaggi e quel nuovo aspetto, si nasconde un ragazzo che soffre per la perdita di una persona amata, un ragazzo che in Celeste non vede solo una ragazza con la lingua velenosa, ma qualcuno da proteggere con tutto se stesso.
Ma Celeste sarà in grado di rompere per sempre con il passato e aprirsi al cuore di Oliver? Cosa succede quando tutto ciò che si desidera è la chiave per la nostra più grande distruzione?
Con sette giorni per riuscire a diventare reginetta della scuola, Celeste commetterà suo malgrado uno sbaglio dopo l’altro, lasciando che il buco nero dal quale da sempre cerca di scappare la trascini in un baratro profondo, lontana da tutti i suoi affetti.
Soprattutto quello più importante.
Quel ragazzo che da bambina ha baciato dietro le altalene.
“Sotto quell’aspetto da principessina snob, volevo solo essere amata e capita, cosa che nella mia vita non era mai successo. Solo Landon era riuscito a vedermi davvero. E io ho mandato a puttane tutto quanto.”
Una storia di passione ed errori. Di scelte e di amore. Intrigante e sensuale.

I protagonisti di questa storia sono Celeste e Oliver. Si tratta di due ragazzi tanto lontani eppure tanto vicini e che vivono i propri drammi in segreto, drammi che li segnano profondamente e che li portano ad essere quel che sono.
Celeste è una ragazza che vive con un padre che la ignora per non soffrire ulteriormente e una madre che la opprime costringendola a partecipare a stupidi concorsi di bellezza da cui in realtà la ragazza vorrebbe scappare.

“Non ne potevo più di essere perfetta senza mai esserlo davvero.” 
Non si sente mai all’altezza delle aspettative degli altri, soprattutto quelle della madre e ciò la trascina a fondo, oscillando tra anoressia e bulimia.
Oliver, all’inizio viene descritto come il classico ragazzo nerd amante dei fumetti

“Veniva a scuola con delle felpe oversize che sul davanti avevano l’immagine stampata di qualche supereroe dei fumetti. Da Spiderman a Thor fino a Capitan America me li ero visti passare tutti davanti agli occhi.”

spesso mi ha fatto pensare ai protagonisti di una serie televisiva (Big bang theory), per poi nell’arco di un’estate trasformarsi nel bello e dannato.


“Addio felpe dei fumetti e aria impacciata e benvenuti corpo stupendo e tatuaggi.”

Entrambi i ragazzi hanno un mondo di dolore dentro che li porta a compiere delle scelte e operare in diversi modi per arrivare ad ottenere ciò che vogliono.
La voglia di vincere il titolo di Reginetta del ballo della scuola la porta a compiere un errore dopo l’altro, ma si sa che ad ogni nostra azione corrisponde una reazione e Celeste purtroppo i suoi errori li pagherà cari.

Secondo me esiste anche un terzo protagonista in questo libro, Landon, il miglior amico di Celeste, il suo primo bacio, il suo primo e grande amore, ma soprattutto il primo che ha sempre creduto in lei e che la amava per quel che era. Con lui tornava a respirare, non doveva fingere di essere qualcun'altra, era solo Celeste.

“[…] e soprattutto il migliore amico che la vita ti potesse regalare. In poche parole, l’altra metà della mia mela, la calamita che combaciava perfettamente con la mia in un incastro perfetto e senza forzatura. Landon Carter.” 
Scrivere la recensione di questo libro è di tutto tranne che semplice. Il libro racchiude come tutti i libri della scrittrice un caleidoscopio di sentimenti. Si passa all’odiare uno dei protagonisti, in questo caso Celeste potrebbe passare per una ragazza che ha tutto e niente di cui dovrebbe lamentarsi eppure ha un mondo di sofferenza dentro non indifferente e che si trascinata dietro ogni giorno nascondendo il tutto dietro una facciata “perfetta”. Poi si passare per adorare il miglior amico Landon, che ama la sua anima gemella. E come non amare Oliver, un personaggio complesso che passerebbe sopra a tutti pur di difendere Celeste.
Libro letto in poco tempo e che mi ha lasciata a riflettere sui tanti problemi che affliggono il mondo dei giovani di adesso che forse hanno troppo, tutto, tranne le armi per vivere realmente felici.

Vi lascio alla lettura del libro…

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate?

5 STELLE


Nessun commento:

Posta un commento